20.10.2025

ALLA FIERA “THE ITALIAN SHOW” A MADRID, ELEONORA MASSERETTI RACCONTA L’IMPEGNO PER VALORIZZARE L’AGRICOLTURA ITALIANA E LE PRODUZIONU LOCALI

Alla fiera “The Italian Show"”, Terranostra e Campagna Amica insieme per valorizzare l’agricoltura italiana e le produzioni locali, promuovendo qualità, sostenibilità e filiera corta

Un legame autentico tra prodotto e territorio

All’interno della fiera “The Italian Show”, Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Lombardia, ha sottolineato l’importanza del legame profondo tra i prodotti d’eccellenza e i territori da cui hanno origine.

«Quello che crediamo sia fondamentale – ha spiegato – è il rapporto di connessione che c’è tra un prodotto di eccellenza e il territorio in cui nasce. Bisogna andare a capire come e dove viene fatto quel prodotto».

Una riflessione che riassume la filosofia di Terranostra, l’associazione promossa da Coldiretti, impegnata nel promuovere il turismo enogastronomico come esperienza di conoscenza autentica del mondo agricolo italiano.

Turismo rurale ed esperienze di gusto

«Vogliamo valorizzare un turismo legato all’agricoltura e alla scoperta dei processi produttivi, perché dietro ogni sapore c’è una storia, una tradizione e una comunità», ha aggiunto Masseretti.

Attraverso gli agriturismi di Terranostra e le attività promosse da Campagna Amica, l’obiettivo è far conoscere ai cittadini la ricchezza delle campagne italiane e la qualità dei prodotti locali, rendendo il cibo un mezzo di educazione, cultura e sostenibilità.

Il ruolo di Campagna Amica nella filiera corta

Un ruolo decisivo in questo percorso è svolto da Campagna Amica, la rete che promuove la vendita diretta tra produttori e consumatori, sostenendo le aziende agricole e garantendo trasparenza e fiducia.

«Il lavoro di Campagna Amica è fondamentale – ha ricordato la presidente –: oggi contiamo 1.200 mercati di vendita diretta e puntiamo ad avere almeno un mercato coperto per ogni provincia. Grazie a questo modello siamo riusciti a salvare 50.000 aziende agricole, sostenendole con la filiera corta e con un rapporto diretto con i cittadini».

Tre aziende di Campagna Amica protagoniste alla fiera

Alla fiera erano presenti anche tre aziende di Campagna Amica, portavoce delle eccellenze del made in Italy e dell’impegno quotidiano per un’agricoltura di qualità, sostenibile e a filiera corta.
Le imprese hanno presentato le loro specialità ai visitatori, raccontando le storie e le tradizioni che rendono unico ogni prodotto, dal campo alla tavola.

Cibo, territorio e identità La partecipazione di Terranostra e della Fondazione Campagna Amica alla fiera The Italian Show conferma l’impegno nel diffondere la cultura del cibo come esperienza territoriale e identitaria, capace di unire produttori e consumatori in un dialogo fondato su fiducia, qualità e sostenibilità

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi