Modera il dibattito Dominga Cotarella il prossimo 29 aprile nella splendida cornice di Villa Reale di Monza.
In occasione dei 20 anni di EmergenteChef, per la prima volta le tre finali di EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala si terranno tutte insieme, e al termine si svolgerà una grande Festa alla Villa Reale di Monza per le tre remiazioni dalle 16 alle 20 del 29 aprile 2025.
Avremo anche un talk prima di ogni premiazione, per avere un momento di confronto e riflessione sul futuro della gastronomia italiana e sui professionisti che ne stanno plasmando l’evoluzione.
L’evento, che si svolgerà nello splendido Salone delle Feste, vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti nomi del settore, pronti a raccontare e analizzare i cambiamenti degli ultimi anni, dalle nuove tendenze dell’alta cucina all’importanza della sala, fino alla rivoluzione della pizza.
Ore 17.00 IL MONDO È CAMBIATO, E LA PIZZA FINALMENTE SDOGANATA NEL SUO RUOLO D’IMPRESA, STA AL PASSO!
Il primo incontro sarà dedicato all’evoluzione della pizza e alla crescente attenzione per la qualità delle materie prime. A moderare il dibattito sarà Dominga Cotarella, presidente di Terranostra, l’associazione italiana degli agriturismi promossa da Coldiretti. Un tema centrale sarà il ruolo fondamentale dei prodotti agricoli freschi nella creazione di un prodotto che, da semplice cibo popolare, è oggi protagonista dell’alta cucina.
Sul palco interverranno:
– Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale del Touring Club Italiano,
– Alessandro Gilmozzi, chef stellato e presidente di ADG, Associazione Italiana degli Ambasciatori del Gusto
– Renato Bosco – Maestro pizzaiolo e innovatore, fondatore di Saporè a San Martino Buon Albergo (VR).
– Giorgio Agugiaro, imprenditore e rappresentante di Italmopa, una delle voci più autorevoli nel settore molitorio.
– Ferdinando Del Vecchio, cuoco contadino e titolare dell’Agriturismo Cecauciello a Nusco (AV), delegato provinciale di Terranostra Avellino.
– Saluterà da remoto Franco Pepe, maestro pizzaiolo di fama internazionale e protagonista di “Chef’s Table: Pizza”
Un confronto che metterà in luce come tradizione e innovazione abbiano trasformato radicalmente la percezione e il valore della pizza nel panorama gastronomico mondiale.
A seguire la Cerimonia di Premiazione di EmergentePizz