26.11.2024
Fine settimana dedicato agli amanti del biologico con degustazioni, show cooking e convegni a tema. Clicca e scopri dove trovarci
Questo fine settimana sarà dedicato al biologico, una festa per incontrare le aziende agricole biologiche in vendita diretta nei mercati di Campagna Amica. Una due giorni per conoscere il prodotto biologico, scoprire le sue caratteristiche e le sue qualità, ma anche comprendere l’impegno degli agricoltori bio verso la tutela dell’ambiente, la transizione ecologica, la fertilità dei suoli e la gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici.
Nelle diverse città verranno realizzati showcooking con prodotti biologici del territorio, degustazioni guidate (ortofrutta, olio EVO nuovo, vino e formaggi), laboratori per i più piccoli, agriBIOaperitivi e dimostrazione di orti didattici dell’agricoltura biologica.
La giornata sarà anche l’occasione per presentare l’indagine di ISMEA sul biologico nei mercati contadini con dati e informazioni dettagliate sulla presenza dei produttori biologici nei farmers markets di Campagna Amica e sul grado di attenzione dei consumatori verso il biologico in vendita diretta.
“Il biologico nei mercati di Campagna Amica” è un’iniziativa di Coldiretti BIO e di Campagna Amica, finanziata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nell’ambito del progetto AGRI BIO IT – Biologico Italiano. Obiettivo del progetto è quello di sostenere la crescita del biologico, come modello di sviluppo territoriale, in grado di valorizzare il ruolo delle aziende agricole e il loro impegno verso la sostenibilità nei sistemi del cibo, a partire da quelli locali. Per arrivare a tali obiettivi è necessario quindi sostenere gli acquisti consapevoli da parte di consumatori sempre più informati.
Ecco il programma completo degli eventi che si svolgeranno dal 29 novembre al 1° dicembre in una selezione di mercati di Campagna Amica.