11.11.2021
Grande festa del pesce nel mercato di Campagna Amica del Circo Massimo il 18 e 19 dicembre con laboratori per grandi e piccini
Grande festa del pesce nel nostro mercato contadino di Roma al Circo Massimo il 18 e 19 dicembre. Prima di Natale, infatti, lo storico Farmers’ Market di via San Teodoro, 74 organizzerà un evento dal nome “Pesci e mari d’Italia” che vedrà il pesce protagonista a 360 gradi, coinvolgendo i cittadini in un percorso sensoriale e di conoscenza fatto di degustazioni, assaggi, laboratori e scoperta di “segreti” legati al mondo del mare.
Coldiretti è da tempo in prima linea per affermare il ruolo e l’impegno della filiera ittica promuovendola e valorizzandola attraverso iniziative, progetti ed eventi capaci anche di dare sostegno e innovazione alle imprese di produzione oltre che dare risalto ai prodotti. Campagna Amica, attraverso le sue aziende/cooperative ittiche e mercati a km zero, migliora, rafforza e consolida il rapporto con i cittadini-consumatori, favorendo il loro coinvolgimento e il confronto diretto con i pescatori.
All’interno e nel cortile esterno del mercato saranno creati dei corner dove i cittadini potranno intraprendere un “viaggio” di scoperta e gusto tra i sapori del mare.
Nel primo corner, dal titolo “I Mari d’Italia”, si farà un percorso tra i mari del nostro Paese, attraverso le nostre ruote della stagionalità, per scoprire tutte le specie di pesce che li popolano. Per i cittadini è fondamentale conoscere le diverse varietà di pesce e il mare dove trovarli anche per il discorso legato alla stagionalità.
Nel secondo “Dal mare alla tavola”, i Cuochi Contadini di Campagna Amica daranno consigli utili su come pulire il pesce e come portarlo in tavola. I Cuochi, racconteranno ai cittadini i piatti della tradizione a base di pesce. All’interno saranno organizzati laboratori anche per fare i migliori abbinamenti di pesce con olio e il vino
Il viaggio prosegue nel corner dal titolo “Buono e sano” dove esperti nutrizionisti spiegheranno l’importanza di inserire nella dieta il pesce con focus sulle proprietà e i benefici, sottolineando l’importanza della dieta mediterranea.
Nel quarto angolo, “Sappiamo che pesci prendere!”, i cittadini troveranno un tutor esperto che insegnerà a riconoscere peculiarità e differenze di un pesce fresco e saranno guidati su un acquisto sano e sostenibile.
E non finisce qui… spazio anche ai bambini nel corner “Pesciolini di terra” dove potranno imparare a riconoscere le varie specie di pesci, divertendosi con laboratori didattico-ludico.
Un vero e proprio viaggio nei nostri mari. Vi aspettiamo!