05.07.2021

La pandemia non ferma la crescita dei mercati

La vendita diretta nei mercati di Campagna Amica resta un punto fermo per i consumatori e i produttori nonostante il periodo di pandemia

La vendita diretta nei mercati di Campagna Amica resta un punto fermo per i consumatori e i produttori nonostante il periodo di pandemia. “La campagna non si ferma” non è solo uno slogan, ma è davvero ciò che abbiamo potuto osservare in questi ultimi mesi di grande difficoltà per il nostro paese e per il mondo intero.

Considerando solo il 2020, anno caratterizzato da lockdown e forti limitazioni agli spostamenti, la nostra Rete si è arricchita di oltre 30 mercati, di cui il 90% nel periodo giugno-dicembre, non appena cioè è stato possibile riprendere in modo più strutturato le attività a contatto con i consumatori. Questa tendenza ha caratterizzato soprattutto le regioni centrali nelle quali si trovano il 46% dei mercati aperti ma, nonostante il protrarsi delle zone rosse, ha riguardato anche il Nord (29%) e il Sud (25%). Molto significativa è stata l’apertura di vari mercati al coperto: Perugia, Asti, Cuneo, Brescia, Napoli, Macerata, Catania.

Il 2021 si è aperto con un andamento analogo. Per quel che riguarda i mercati coperti, in questi primi mesi dell’anno è stato inaugurato il mercato di Verona, a due passi dall’Arena e in prossimità del terminal turistico, il mercato di Taranto, quello Dorico di Ancona e quello di Fermo. Nei nostri mercati coperti, spesso dotati di spazi all’aperto attrezzati per attività di intrattenimenti e di degustazione, non avviene solo l’incontro tra domanda e offerta ma si dà spazio alla multifunzionalità che connota l’attività agricola. Il mercato si caratterizza così non solo come luogo di vendita e promozione del “meglio” della produzione agricola, ma anche come spazio di socialità, formazione, intrattenimento, promozione del territorio e delle sue eccellenze.

Anche i mercati all’aperto stanno riscuotendo molto successo e ciò è confermato dalle nuove aperture di questi mesi, ad esempio in Umbria, a Gualdo Tadino e a Todi, e in Lombardia, a Colico.

Nelle città come nei piccoli centri il mercato si conferma come luogo vicino alla gente, inserito nella vita della comunità e fondato sul rapporto di fiducia che si crea tra produttori e consumatori.

Nel mercato si realizza uno degli obiettivi principali di Campagna Amica: conciliare con successo gli interessi delle imprese agricole con quelli della società, sempre più orientata alla qualità e alla sicurezza del cibo, ai valori della sostenibilità e del consumo consapevole, della lotto allo spreco.

Nei nostri mercati la vendita diretta diventa lo strumento per comunicare tutti i valori che ruotano attorno al cibo: storia, cultura, biodiversità, ospitalità rurale, solidarietà e sicurezza alimentare. La Rete di Campagna Amica è oggi la risposta più autentica a una nuova domanda di cibo che mette insieme la qualità, la sicurezza alimentare, ma anche valori relazionali, etici e di sostenibilità ambientale.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi