INFORMAZIONI
Azienda Agricola Il Mezzano
La mia storia. Conduco con la mia famiglia un’azienda agricola denominata Il Mezzano, costituita da una decina di ettari di prato ed altrettanti di pascolo. L’allevamento dei bovini è la forma principale di utilizzo del territorio, questi infatti si cibano del foraggio, esclusivamente locale, e crescono in libertà e salute.
Per fare questo ho dovuto sostituire le razze normalmente allevate, molto performanti, con la antica razza locale, denominata Montagnina e più recentemente Cabannina. Un bovino da sempre presente nel nostro territorio perché selezionato dai nostri padri per il massimo adattamento all’ambiente e per la massima resistenza alle malattie. Allevo i vitelli (circa 30) che acquisto da altri produttori soci APARC (Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina) di cui faccio parte e li porto sino alla maturità intorno ai 30 mesi. I capi maturi sono macellati in strutture autorizzate prossime all’azienda e le carni sono vendute direttamente in azienda o consegnate al domicilio.
Posso affermare che le carni prodotte rappresentano le caratteristiche proprie del territorio genovese e che con questa attività contribuisco alla riduzione della CO2 in conseguenza dell’utilizzo del foraggio di circa 20 ettari di superficie.
Sono convinto che il ruolo dell’Agricoltore/Allevatore non sia solo la produzione di cibo ma anche il rispetto dell’ambiente e delle sue tradizioni.