Notizie

16.07.2018

Vito Mori, l’arte di raccontare la carne

Il giovane imprenditore collabora nell'azienda di famiglia, dove si allevano mucche di razza Chianina da tre generazioni. Con lui tante nuove idee per il marketing aziendale

Vito Mori, 23 anni, collabora nell’azienda di famiglia, l’azienda agricola San Marco in Mori, situata a Poppi, nel cuore del Casentino, nata più di 60 anni fa con un piccolo allevamento di bovini e qualche suino. Da subito la decisione di puntare tutto sull’allevamento della razza Chianina. Decisione che ha cambiato la vita di tre generazioni della famiglia Mori. Nel 2010 intraprende l’inizio della vendita diretta per dar modo al consumatore di venire a contatto con i prodotti a km zero dell’azienda.

Il giovane ha iniziato a occuparsi del marketing aziendale tradizionale e social network e ha costruito da solo anche il sito web.

Ad oggi siamo riusciti a costruire un negozio in azienda – racconta Vito – con il coinvolgimento diretto degli agricoltori della vallata, iniziando a fare rete e a vendere i loro prodotti. Noi abbiamo deciso di metterci la faccia per far conoscere la vera carne alla nostra gente, bambini o adulti che siano”.

Nel 2010, non soddisfatti del poco riconoscimento che veniva attribuito a loro allevatori dalle grandi industrie, decidono di metterci la faccia e di costruire una vendita diretta per far sì che la gente veda e valuti la differenza.

Dal 2010 al 2016 – continua il giovane – siamo riusciti a costruire proprio un negozio, sempre in azienda, coinvolgendo anche altri agricoltori della vallata in modo che venga riconosciuto chi, come noi, vuole dire basta al falso made in italy e basta a questi prezzi incredibilmente bassi della grande distribuzione che a noi agricoltori ci fanno molto pensare”.

La terra che lavorano (150 ettari) è totalmente destinata alla corretta alimentazione dei loro animali, in modo tale da essere sicuri al 100% di ciò che mangiano: triticale, mais, sorgo, favino, ai vari tipi di fieno.

Noi abbiamo deciso di metterci la faccia per far conoscere la vera carne alla nostra gente, bambini o adulti che siano. Vogliamo far capire alla gente – conclude Vito – che a volte quell’euro in più al kg che spendi per una fettina in una vendita diretta non è per caso, ma sono 100 pezzi da 1 centesimo di sudore”.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi