Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie per le imprese

Una newsletter per tutti noi

28.03.18

Nasce la newsletter per le aziende, un modo per essere sempre aggiornati sulle novità che riguardano la nostra Rete. La presentazione del nostro Presidente Carlo Petrini

Una newsletter per tutti noi

La crescente sensibilità dei cittadini verso il cibo sano e di qualità non è una moda passeggera, come quella dei talent enogastronomici in tv o dei selfie in tavola con i piatti preferiti.

Negli ultimi anni in Italia quella della filiera corta è stata una piccola grande rivoluzione che coinvolge non solo le abitudini di acquisto, ma un numero sempre crescente di contadini che hanno visto il loro lavoro di ogni giorno cambiare radicalmente. In meglio. Alcuni hanno riscoperto il valore, anche economico, di prodotti non comuni, che si possono raccontare. E che fino a poco tempo fa non avevano alcun interesse per i grossisti e la grande distribuzione. Altri hanno scoperto il gusto di andare nelle piazze, nei mercati ad incontrare la gente non solo per vendere ma per fare cultura del cibo. È cambiata la percezione del pubblico, ma soprattutto ne è uscita a testa alta la dignità di un mestiere antico, quello degli agricoltori, che oggi può riconoscersi nel prezioso ruolo di custode del paesaggio e della immensa biodiversità italiana.

Campagna Amica è la più grande rete al mondo di vendita diretta sotto lo stesso marchio. Eppure la nostra forza non sta solo nei numeri, ma è fatta anche di consapevolezza, passione ed esperienze condivise. Ecco perché vogliamo avere anche una nuova piattaforma di comunicazione comune che metta a sistema le diverse esperienze in un patrimonio unico e irripetibile, come siamo noi!

Per questo abbiamo voluto creare questa newsletter per aggiornarvi quindicinalmente su quelle che sono le novità della nostra Rete. La crescita, le normative, le curiosità, le storie, vi racconteremo il mondo di Campagna Amica dal “dietro le quinte”, in modo da rafforzare sempre più il legame con le nostre aziende e con tutte le realtà che territorialmente portano avanti con orgoglio quella che è la nostra missione: portare sulle tavole degli italiani e dei cittadini di ogni parte del mondo il cibo giusto.

Auguro a tutti noi di essere sempre più protagonisti di questa bellissima rivoluzione delle campagne italiane e di fare in modo che intorno al buon cibo si sviluppino i nuovi paradigmi dello sviluppo del pianeta.

Carlo Petrini (Presidente Fondazione Campagna Amica e Fondatore Slow Food)