27.01.2014
Il nuovo sistema di vendita diretta online è stato sperimentato durante lo scorso periodo natalizio e ha registrato risultati molto incoraggianti
È stata presentata lo scorso 25 gennaio a Roma, durante una conferenza stampa al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, la prima Bottega Italiana e-commerce, un’iniziativa di Coldiretti Lazio, sponsorizzata da Agriventure e Gruppo Intesa Sanpaolo. Il nuovo sistema di vendita diretta online è stato sperimentato dalla Coldiretti del Lazio durante lo scorso periodo natalizio e ha registrato risultati molto incoraggianti, grazie anche al supporto dei produttori della Rete di Campagna Amica presenti al Mercato del Circo Massimo. In meno di 21 giorni, il numero dei visitatori del sito www.agri-commerce.it è stato di 846 persone e di 6.740 pagine visitate, di cui quasi 800 visite dall’Italia, per una vendita di un pacco ogni 4 visitatori. Una media 5 volte maggiore rispetto al trend dell’e-commerce italiano nel 2013, che registra in media una vendita ogni 20 visite.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i dati relativi alla crescita dell’e-commerce agroalimentare in Europa e in Italia. “I numeri in nostro possesso relativi ad una prima fase sperimentale – ha dichiarato il direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia – ci spingono ad ampliare i nostri orizzonti e ad utilizzare anche questa nuova frontiera commerciale per dare ad un pubblico sempre più ampio, la possibilità di acquistare prodotti di alta qualità, garantiti dal nome Coldiretti e controllati lungo l’intera filiera, la migliore espressione del Made in Italy. Un acquisto sicuro che spero faccia la differenza anche nel mercato italiano di internet, che un numero sempre maggiore di utenti, nel nostro paese, sta dimostrando di apprezzare molto per altre categorie merceologiche”. “Con questo intervento sosteniamo lo sviluppo di nuove forme di commercializzazione dei prodotti agroalimentari di qualità – ha spiegato Federico Vecchioni, presidente di Agriventure – contribuendo ad offrire alle imprese agroindustriali un ulteriore canale per promuovere e vendere le proprie produzioni. Siamo infatti convinti che il web rappresenti un’ottima vetrina per le produzioni agroalimentari di qualità, anche per affermare i propri marchi e combattere le contraffazioni. L’e-commerce è un canale su cui puntare per il futuro”.