Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

La filiera corta sale in cattedra

18.11.13

?Il 20 novembre alla facoltà di Economia dell’Università di Ferrara Coldiretti parlerà agli studenti del progetto che sta ridando centralità all’agricoltura, caricandolo di valori positivi

?Mercoledì 20 novembre la filiera corta sale in cattedra alla Facoltà di Economia e Commercio a Ferrara: nel corso di un seminario il mondo Coldiretti spiegherà agli studenti il percorso che in questi anni ha condotto ad una diversa concezione del settore agricolo nella società, caricando di valori positivi la figura dell’agricoltore e delle produzioni tipiche dei nostri territori. Ma anche del vero Made in Italy agroalimentare che continua ad aumentare quote di export e a rappresentare all’estero l’immagine buona del nostro Paese, oltre ad attrarre giovani verso i mestieri legati alla terra. Dove oggi, grazie alle nuove opportunità legislative, fare agricoltura significa potersi muovere in contesto dinamico e con diverse possibilità di attività.
“Certamente continua ad essere un mestiere difficile, faticoso – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli mentre le soddisfazioni economiche sono rare e la lotta quotidiana contro le difficoltà del sistema Italia e contro la crisi, sono pane quotidiano. Ma diventare imprenditore agricolo può essere comunque un obiettivo che permette di immaginare un certo stile di vita, di sviluppare attraverso le proprie attitudini ed esperienze, progetti innovativi e di valore anche economico, oltre che di soddisfazione personale. Proveremo a spiegare in termini di marketing agli studenti i concetti chiave del nostro progetto e gli strumenti che abbiamo messo in campo per poterlo realizzare. Siamo lieti dell’invito che l’Università ha fatto a Coldiretti, che per la prima volta ha l’opportunità di mettersi in relazione con questo mondo e di poter far conoscere in prima persona a questo target di studenti il nostro modello di sviluppo e il progetto sulle filiere agricole italiane che, anche tramite Campagna Amica, sta raggiungendo obiettivi importanti, costruendo quel pezzo di economia agricola che è indispensabile per il futuro del nostro settore e per le nostre famiglie”.
Relatori del seminario presso l’aula di via degli Adelardi, oltre al presidente Gulinelli, Monia Dalla Libera (rappresentante di Donne Impresa), Alessandro Beltrami (delegato di Giovani Impresa), Riccardo Casotti (responsabile provinciale di Campagna Amica), Marco Baldon (segretario provinciale e regionale di Giovani Impresa Coldiretti), Alessandro Ballarini (referente provinciale di CreditAgriItalia).

TAGS
economia; università; ferrara; filiera corta;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi