Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

In Veneto cresce la rete dei mercati coperti

18.05.18

Sabato 19 maggio è stato inaugurato il farmers market di Mestre. E anche a Padova arriva il mercato coperto che aprirà a breve

In Veneto cresce la rete dei mercati coperti

Cresce la rete dei mercati coperti di Campagna Amica! Sabato 19 maggio inaugurato un nuovo farmers market a Mestre, che diventerà un punto di riferimento importanti per chi vuol fare una spesa locale e consapevole. Un modo concreto per dare valore al lavoro dei nostri agricoltori, custodi del territorio e di tradizioni antiche. Lo stesso giorno a Padova, invece, “Aspettando il mercato coperto”, un’anteprima per conoscere i produttori e le loro offerte nel luogo in cui aprirà il mercato

MESTRE. Il mercato agricolo coperto di Campagna Amica sarà in centro a Mestre, in via Palamidese 3-5, laterale di via Fapanni. Il mercato vedrà la presenza di una ventina di aziende agricole nelle mattine del martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il target di riferimento è una clientela interessata al cibo di qualità, che cerca un prodotto a km zero, garanzia di qualità freschezza e tradizione, ad un giusto prezzo: è un consumatore che pretende molto. Attraverso Campagna Amica, Coldiretti mette in campo idee innovative e strategie che coinvolgono produttori e consumatori, facendo del mercato un luogo di incontro, confronto e crescita.

Il mercato sarà una preziosa risorsa anche per le scuole, dove poter conoscere i prodotti di stagione e il lavoro prezioso degli agricoltori: un luogo festoso per la realtà veneziana. Il nuovo mercato di Via Palamidese, insomma, diventerà una vera e propria fucina per quanti avranno idee interessanti da proporre ed un interesse particolare per i prodotti dell’enogastronomia veneziana.

L’inaugurazione è prevista per la mattina di sabato 19 maggio quando già dalle 10 ci saranno dei intrattenimenti per i bambini mentre il taglio del nastro è previsto per le 11 alla presenza delle autorità. La mattinata terminerà con un intrattenimento dei Caffè Sconcerto.

PADOVA. Il meglio dell’agricoltura padovana direttamente in città, nel primo mercato coperto di Campagna Amica-Coldiretti. Dopo l’esperienza decennale con i mercati settimanali degli agricoltori, frequentati con regolarità e soddisfazione da migliaia di consumatori, ora Padova è pronta per il passo successivo, il mercato coperto, un luogo in cui gli agricoltori porteranno in città i propri prodotti, freschi e di stagione, la cui origine è garantita proprio dai diretti interessati.

Il nuovo punto vendita fisso, in via Vicenza 23, ospiterà in questa prima fase circa venti aziende agricole padovane che hanno intrapreso con convinzione la strada della vendita diretta. Il mercato sarà aperto ogni sabato mattina e mercoledì pomeriggio e rappresenta un servizio in più nel quartiere, sia per chi ci vive che per chi ci lavora.

Sabato 19 maggio c’è già stata una gustosa anteprima, dalle 9 alle 12 con la presenza di numerosi agricoltori impegnati nella vendita diretta e tante sorprese golose, per grandi e piccoli.

Proprio per dare una risposta all’esigenza dei cittadini di avere un punto di riferimento per gli acquisti di prodotti freschi, di stagione e a “km 0” Coldiretti Padova ha scommesso con le aziende di Campagna Amica sul mercato coperto. Gli agricoltori presentano tutta la gamma dei prodotti freschi e di stagione dell’agricoltura padovana, dall’ortofrutta alle carni, ma anche formaggi, vino, olio, miele, pane, fiori e molto altro ancora. Ci sarà anche la possibilità di chiedere la consegna gratuita della spesa, direttamente a domicilio.

L’anteprima “Aspettando il mercato coperto” di sabato mattina è stata l’occasione ideale per conoscere i produttori e le loro offerte, per conoscere il luogo in cui aprirà sabato 26 maggio il mercato e anche per informarsi sugli eventi in calendario per il prossimo mese, tra laboratori con i produttori, incontri formativi per i consumatori e per le scolaresche, degustazioni e gustosi omaggi. Sulla pagina Facebook Campagna Amica Padova tutte le novità e le iniziative del mercato coperto della città.

TAGS
agricolturakm zeromercatimestrepadovaveneto