Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Amatrice, concluso il nuovo corso regionale per Agrichef

28.11.17

I partecipanti hanno appreso le tecniche per valorizzare al meglio i prodotti del territorio con l’impiego di ingredienti locali

Amatrice, concluso il nuovo corso regionale per Agrichef

Quattro giorni di full immersion ai fornelli, seminari, lezioni e confronti con enologi, sommelier, esperti di comunicazione social media e food blogger. Da lunedì 27 fino a giovedì 30 novembre, Amatrice ha ospitato il corso di formazione per agrichef promosso da Campagna Amica e Coldiretti per trasmettere ai partecipanti, titolari di aziende agrituristiche, le tecniche e le modalità innovative per valorizzare le ricette della tradizione con l’impiego esclusivo degli ingredienti locali e dei prodotti del territorio, a chilometro zero.
Agli imprenditori agrituristici è stata data l’opportunità di qualificare ulteriormente la loro offerta, che oltre all’accoglienza, doveva saper declinare il pregio della distintività dei territori e la straordinaria ricchezza delle produzioni tipiche. Un piatto della tradizione deve saper raccontare la storia di un luogo e di una comunità attraverso i sapori della cucina tipica con l’impiego esclusivo degli ingredienti locali. Una soluzione che promuove le filiere agroalimentari e il turismo enogastronomico, pilastri sui quali città come Amatrice hanno costruito il proprio benessere economico.
Il corso ha posto l’attenzione massima sulla valorizzazione dei prodotti del territorio sulle ricette tradizionali, innovandole sul piano tecnico e di realizzazione. In particolare sono state mostrate le tecnologie e le tecniche di cottura, l’ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preprarazione e le tecniche di conservazione dei prodotti. Inoltre è stato insegnato la mise en place e l’impiattamento, oltre all’abbinamento cibo-vino e cibo-bicchiere.

TAGS
agrichefAmatricecorsocucinaformazione