Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Agriturismi

AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale

15.11.17

Una manifestazione unica per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale

AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale

“Agri@Tour” è il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. Un’esposizione di 18.000 mq per gli amanti del turismo sostenibile, della cucina, dei prodotti tradizionali, della campagna e dell’Italia rurale. La manifestazione è un’occasione per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Ma anche un’opportunità per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese. “Agrietour” è il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. Un’esposizione di 18.000 mq per gli amanti del turismo sostenibile, della cucina, dei prodotti tradizionali, della campagna e dell’Italia rurale. La manifestazione è un’occasione per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Ma anche un’opportunità per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.
Durante Agri@tour ci sarà una cena di Accoglienza riservata ai Tour Operator “La Qualità di Campagna Amica nel mondo” che si terrà venerdì 17 novembre p.v. alle ore 20:30 presso il Seminario Vescovile in piazza Murello 2, ad Arezzo.
La cena è organizzata e promossa da Agri@Tour e da Coldiretti Arezzo con i prodotti di Campagna Amica in collaborazione con l’Associazione Cuochi Arezzo.
Il momento conviviale sarà l’occasione per far conoscere ai Tour Operator presenti i prodotti di Campagna Amica che vengono somministrati negli agriturismi della rete. Campagna Amica da sempre esprime il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Di seguito potete trovare il programma dell’evento.

– Venerdì 17/11 ore 9:45 presso gli spazi dedicati ad Agri@Tour, conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa “Progetto sana e corretta alimentazione” alla presenza del Provveditore agli studi di Arezzo, di Coldiretti, delle amministrazioni comunali e degli istituti scolastici che sono entrati quest’anno a far parte del progetto.

– Venerdì 17/11 ore 20:30 centro storico di Arezzo cena di accoglienza per i Tour Operator presenti, organizzata e promossa da Coldiretti – Campagna Amica Arezzo con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Arezzo.

– A partire da venerdì 17 e per tutta la durata della manifestazione presenza delle aziende più rappresentative del territorio all’interno dello spazio istituzionale con vendita diretta, presentazione dei prodotti e degustazione e laboratori con la Banda Piccoli Chef.

– Area Formazione, corsi di potatura dell’ulivo e dei fruttiferi negli orari 10:30 e 16.30.

– Area orto, presenza del tutor dell’orto con dimostrazioni e vendita diretta.

– Area Fattorie didattiche, laboratori per bambini con le filiere del pane, della pasta e dell’orto.

– Domenica 19/11 e lunedì 20/11 Arezzo e provincia, nell’ambito della manifestazione, Coldiretti organizza un Educational tour rivolto ai Tour Operator e indirizzato alle aziende di Terranostra Arezzo selezionate.

 

                                

TAGS
agricolturaagriturismoarezzoeventomanifestazione