Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Gettare ponti verso il futuro

25.09.17

Con Inipa-Coldiretti Education e Roberto Weber, sondaggista e presidente dell’Istituto Ixè, iniziamo oggi un affascinante viaggio nel mondo della formazione

Per quanto possa sembrare paradossale, nella nostra società e anche nella nostra vita lavorativa gli elementi di ‘permanenza’ sono più numerosi degli elementi di ‘discontinuità’. Un buon lavoro di formazione deve quindi stare a cavallo, fra ciò che dura nel tempo (che va sempre rafforzato) e fra ciò che è mutevole.
Perché formarsi? Essenzialmente perché rende il lavoro più leggero, perché consente di essere riconosciuti per quanto si vale, perché toglie ansia. Tuttavia le condizioni per cui un processo di formazione abbia effetto, sono le stesse che regolano la vita di un atleta: bisogna formarsi con continuità, serve che gli stimoli siano sempre nuovi e di intensità variabile, serve divertirsi. Coldiretti rappresenta un elemento strutturale della società italiana: lo è stata in passato, lo è oggi e lo sarà in futuro.  Al cuore di questa ‘forza’ ci sono uomini e donne.
INIPA è in grado di mettere in campo risorse cospicue perché questa ‘forza’ cresca nel tempo. Ci sforzeremo di saper da ‘dove’ muovete, ‘cosa’ vi serve, e ‘dove’ desiderate arrivare.
 ‘Come’ arrivarci è una strada da percorrere assieme.
di Roberto Weber
TAGS
formazione;libri; società; editoriale;