Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Quanto dura il cibo?

06.04.17

Uova e latte fresco sono gli unici alimenti con un termine di scadenza imposto per legge. Per gli altri è il produttore a stabilirlo, sotto la propria responsabilità​

Le uova e il latte fresco sono gli unici alimenti con un termine di scadenza imposto per legge: 28 giorni dalla deposizione per le uova e 6 giorni per il latte fresco pastorizzato. Nel caso degli altri alimenti, è il produttore a stabilire, anche a seguito di prove tecniche di laboratorio, la durata di vita del cibo sotto la propria responsabilità. È così anche per l’olio extravergine di oliva, che fino a poco tempo fa aveva invece un Termine Minimo di Conservazione fissato a massimo 18 mesi dal confezionamento. Questo consente una migliore valorizzazione del prodotto, impedendo a cibi perfettamente commestibili, ma senza aromi, di raggiungere il consumatore.
Su prodotti preincartati, sebbene non vi sia obbligo di data di scadenza, questa può essere volontariamente indicata, mentre la data di confezionamento è di norma indicata. La durata di conservazione dipende comunque non solo dal tempo, ma anche dalle condizioni e temperature di conservazione, sulle quali è sempre bene prestare attenzione.
Ad ogni modo, l’indicazione del termine minimo di conservazione non è richiesta nei casi: 
– degli ortofrutticoli freschi, tranne semi germinali e prodotti analoghi quali i germogli di leguminose
– dei vini, vini liquorosi, vini spumanti, vini aromatizzati e prodotti simili
– delle bevande con un contenuto di alcol pari o superiore al 10 % in volume
– dei prodotti della panetteria e della pasticceria che, per loro natura, sono normalmente consumati entro le ventiquattro ore successive alla fabbricazione
– degli aceti
– del sale da cucina
degli zuccheri allo stato solido
– dei prodotti di confetteria consistenti quasi unicamente in zuccheri aromatizzati e/o colorati delle gomme da masticare e prodotti analoghi.

TAGS
scadenza; alimenti; uova; latte; etichetta;