Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Mercati di Campagna Amica, fioccano nuove aperture

23.05.16

In tutta Italia i nostri farmer’s market soddisfano la crescente domanda di genuinità, qualità e valorizzazione delle produzioni locali

Con otto nuove aperture solo negli ultimi giorni, crescono i mercati di Campagna Amica in tutta Italia. Con Imola (Bo), Pisogne  (Bs), Padova già partiti con successo e poi Prato, Sezze (Lt), Follonica (Gr) e Sant’Antioco (Ci) che inaugurano questa settimana, è attivo anche un nuovo farmers market a Siena, in via Paolo Frajese (Colonna San Marco, al bivio per Montalbuccio). Ogni sabato mattina offre prodotti genuini a km zero delle terre di Siena, ed è stata fin da subito una grande affluenza di pubblico, testimonianza dell’interesse nei confronti della qualità che è sempre più in crescita.
Aumenta infatti la richiesta, come evidenziato dall’indagine Coldiretti/Ixè resa nota a quindici anni dall’approvazione della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) che ha rivoluzionato l’agricoltura italiana allargando i confini dell’imprenditorialità agricola nella tutela ambientale, nelle attività sociali, nella trasformazione aziendale e nella vendita diretta.
Così, se in Italia il Km zero piace sempre di più – sono infatti triplicati negli ultimi cinque anni gli italiani che fanno la spesa dal contadino, nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori, il record di 15 milioni di presenze è del 2015 – Campagna Amica risponde immediatamente aumentando anche l’offerta per il pubblico.
Nello Stato europeo che più di ogni altro può tenere alta la bandiera della genuinità e della ricchezza dei cibi locali, le aziende del territorio sanno rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti al benessere, alla forma fisica e la salute, oltre che alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare il proprio territorio.
A Siena, le otto aziende produttrici vendono dalla verdura alla frutta, dai formaggi ai salumi e alla cinta senese, dal miele al vino, dai cereali al pane e alla pasta prodotti artigianalmente. Il paniere dei prodotti Made in Siena è completo e acquistabile direttamente da chi produce. Il tutto davanti alla macelleria senese aperta da un gruppo di allevatori di Coldiretti, che offre i prodotti di chianina Igp solo ed esclusivamente degli allevamenti locali, certificata dal Consorzio del Vitellone bianco dell’Appenino centrale.

TAGS
km zero; consumatori; prodotti tipici; mercati;