14.12.2015

A Natale shopping on line per 4 italiani su 10

Per evitare frodi, è meglio privilegiare prodotti che sono realmente espressione del territorio e delle tradizioni enogastronomiche locali

Quasi un italiano su quattro (37%) per le feste di Natale farà shopping su internet, che si afferma anche come strumento ideale per fare raffronti e per ricercare suggerimenti. È quanto emerge da una ricerca Coldiretti/Ixè resa nota all’incontro “Donne, tecnologia e cibo” promosso da Ibm. Mai come quest’anno la rete in Italia è diventata protagonista delle spese di Natale per convenienza, praticità, disponibilità ma anche per una tendenza a trascorrere più tempo in casa durante le festività. Una crescita che coinvolge la tavola anche grazie alla capacità di innovazione messa in campo da aziende gestite al femminile. “Bastano pochi click – ha detto Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa presente all’evento – e il parmigiano reggiano di sola razza bruna che proviene dall’azienda di Gabriella, piuttosto che l’aceto balsamico tradizionale di Modena igp dell’azienda di Lara, o l’aglio dop di Voghiera dell’azienda di Monia o il Trebbiano e il Sangiovese di Romagna dell’azienda vitivincola di Marta sono a disposizione dei consumatori. E ancora i pregiati sottoli di qualità in olio extra vergine d’oliva da Molfetta in provincia di Bari arrivano esclusivamente on line fino negli Stati Uniti mentre Susanna di Palagonia attraverso il web spedisce le sue arance rosse, tarocco, navel, moro, sanguinello ad amici in sole 48 ore dal campo alla tavola in tutto lo stivale".
A frenare le vendite alimentari sono state fino ad ora soprattutto le preoccupazioni per le caratteristiche qualitative dei prodotti e i rischi di frodi. Il nostro consiglio è quello di verificare l’identità del venditore on line, privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene ad una rete strutturata di agricoltori come Campagna Amica e Terranostra. Ma anche di assicurarsi che il prodotto in vendita sia realmente tipico della zona da cui proviene. In questo contesto però un vero boom  si sta registrando per le prenotazioni on line per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometro zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione. Una operazione che viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas  formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose. Una opportunità offerta dalle iniziative di successo che sono state avviate anche nella rete dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi