Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cibo made in Italy, volano le esportazioni grazie ad Expo

13.08.15

Gli aumenti più consistenti negli Usa e in Cina. Risultati estremamente positivi anche sul mercato interno dell’Unione europea

Cibo made in Italy, volano le esportazioni grazie ad Expo
Le esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy segnano un forte balzo con un aumento che va dal 29 per cento sia in Usa che in Cina fino al 9,7 per cento nei Paesi dell’Unione Europea. È quanto  emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento del commercio estero a giugno. Con l’inizio di Expo si è registrato un aumento della domanda di prodotti alimentari italiani all’estero che già a maggio andava dal +29,3 per cento in Usa al +57 per cento in Cina, ma risultati estremamente positivi si erano avuti anche nello stagnante mercato dell’Unione Europea con un incremento del 5 per cento. A  livello globale le esportazioni agroalimentari Made in Italy nei due primi mesi di Expo (maggio e giugno) hanno fatto registrare un aumento record del 7 per cento per effetto della ripresa economica, del tasso di cambio più favorevole, ma certamente anche per l’impulso positivo dell’Esposizione universale. Un risultato ancora più incoraggiante se si considera  il crollo delle spedizioni verso la Russia a seguito dell’embargo che ha colpito importanti comparti dell’agroalimentare, comportando un cedimento del 26,9 per cento a giugno e del 36 per cento del valore delle esportazioni a maggio. Il prodotto dell’agroalimentare più esportato dall’Italia nel mondo è il vino, ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva. I 2/3 del fatturato si ottengono con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche negli Usa che sono il principale mercato di sbocco extracomunitario. "Con questi risultati sul commercio estero l’agroalimentare, insieme al turismo, è probabilmente il settore che più di altri sta beneficiando dell’effetto traino dell’Esposizione Universale”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “si tratta di una occasione unica per dare la possibilità ai consumatori stranieri di mettere a confronto i prodotti originali con i troppi tarocchi che circolano in molti Paesi”.
TAGS
Expo 2015; made in italy; food; esportazioni;