Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Giorgione cucina con Campagna Amica

13.01.15

Nella nuova serie tv del Gambero Rosso Channel, il popolare chef preparerà le sue ricette nelle nostre fattorie utilizzando prodotti a “metro zero”

Giorgio Barchiesi è un omone grande e grosso, la cui popolarità nasce dal carattere aperto e dalla disarmante franchezza. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve. Per tutti ormai è Giorgione, il protagonista-cult della serie tv a cui dà il nome, in onda su Gambero Rosso Channel: “Giorgione. Orto e Cucina”.
Classe ’57, romano atipico (ha lasciato la capitale a 19 anni e non ci è più tornato), veterinario, Giorgio oggi si occupa di un’azienda vinicola a Montefalco (Perugia), produce olio di altissima qualità, cucina con passione nella sua locanda e non scende mai sotto i 25 catering per anno. Un vulcano insomma, ma anche l’uomo perfetto per raccontare la piacevole esperienza di curare un orto ed esaltare le primizie con ricette semplici, gustose, facilmente eseguibili. Nella nuova serie attualmente in produzione, andrà a curiosare anche negli orti e nelle fattorie di Campagna Amica dove l’amore per la terra si incontra con cibi della tradizione ed eccellenze gastronomiche.
Si comincia da Genazzano, nel Lazio, con “La Sonnina”: una fattoria bio piena di animali e con tantissimi prodotti dell’orto. Da qui Giorgione prepara piatti appetitosi, utilizzando ortaggi e carni raccolti sul posto. Le ricette sono sempre a "metro zero", ossia realizzate con prodotti appena raccolti, mai banali, con un occhio alla reperibilità degli ingredienti, facilmente eseguibili e, soprattutto, buone.
Ma non è tutto. Mostrando le bellezze della campagna romana, si parlerà della crisi del raccolto delle olive,  del perché alcune mucche hanno una vita fortunata, di come mai alcuni peperoncini assumono forme bizzarre e di quali siano le tecniche migliori per la coltivazione delle gustose brassicacee.
TAGS
chef; giorgione; ricette; cucina; gambero rosso; fattoria; lazio;