Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cibi da Expo, in mostra il meglio del Made in Italy

17.07.14

Il 19 e il 20 luglio, la Riviera delle Palme, ospiterà la manifestazione che vedrà la partecipazione di 50 aziende di Campagna Amica provenienti dalle Marche e dal resto d’Italia. In programma anche il personal trainer dell’orto e i consigli per un’abbronzatura perfetta

I “Cibi da Expo” arrivano sulla Riviera delle Palme. L’appuntamento è sabato 19 e domenica 20 luglio alla Rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto, con un programma ricco di iniziative promosso da Comune di San Benedetto del Tronto, Coldiretti Ascoli Fermo, Camera di Commercio di Ascoli e Fondazione Campagna Amica. L’obiettivo è mettere in mostra il meglio delle specialità agroalimentari ma anche dare consigli utili a cittadini e turisti sull’alimentazione. Il taglio del nastro è previsto per sabato pomeriggio, alle ore 17.30, con gli stand che resteranno aperti fino alle ore 24. Domenica appuntamento dalle ore 9 alle ore 23.
 
Il maxi Mercato di Campagna Amica
Protagoniste dell’iniziativa saranno cinquanta aziende provenienti dalle Marche e dal resto d’Italia che proporranno il meglio delle produzioni di qualità dei diversi territori, dai vini ai formaggi, dai salumi all’olio d’oliva, fino a vere e proprie chicche. Il marchio Campagna Amica identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione.
Il personal trainer dell’orto
Ci saranno anche i personal trainer dell’orto, che insegneranno con un minikit come coltivare ortaggi e piante aromatiche, in uno spazio appositamente allestito nel grande giardino all’italiana realizzato dai vivaisti piceni, che regaleranno anche piante aromatiche a tutti i cittadini.
La top ten della frutta che abbronza
Per l’occasione verrà presentata la top ten della frutta e della verdura che facilitano l’abbronzatura, con i consigli giusti sull’alimentazione per garantirsi una tintarella perfetta.
La mostra degli “orrori a tavola”
In uno spazio del mercato sarà allestita un’esposizione di oltre quaranta falsi prodotti made in Italy, veri e propri “orrori alimentari” scovati dalla Coldiretti in giro per il mondo che imitano le specialità italiane danneggiandone l’immagine e togliendo spazi di mercato alle nostre aziende.
Le altre iniziative dall’anice al tartufo
Nella due giorni di “Cibi da Expo” non mancheranno l’attenzione alla cucina, con due focus dedicati all’anice verde (ore 19-21 di sabato 19) e al tartufo (ore 18-19 di domenica 20) a cura degli chef Sergio Corradetti e Antonio Scipioni. Alle ore 18 di domenica ci sarà anche la sfilata sul lungomare dei trattori antichi, mentre nelle due serate sono previsti spettacoli di intrattenimento musicale curati da Tamara Aureli.
 
 
TAGS
made in italy; personal trainer dell'orto; cibi da expo; orto; campagna amica; marche;