Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

La Bisaccia del Pellegrino: vini Doc per il brindisi finale a Roma

12.06.14

Nettare di Bacco protagonista nell’ultimo tratto di cammino che porterà i pellegrini nella Capitale

Mancano davvero pochissimi giorni al termine del lungo cammino della Bisaccia del Pellegrino, che ha portato i giornalisti camminatori a percorrere l’antica via Francigena alla scoperta di località e prodotti tipici che man mano venivano inseriti in bisaccia. In quest’ultimo tratto verso la Capitale, in spalla per i pellegrini anche il Vino Doc Roma e l’Est!, Est!!, Est!!! di Montefiascone.

Quando parliamo dell’Est!, Est!!, Est!!! di Montefiascone, parliamo di un vino bianco a Denominazione di origine controllata. Originario della provincia di Viterbo, questo nettare di Bacco è molto interessante già nel nome.
Sembra infatti che la denominazione di questo prodotto sia legato a una leggenda che narra del suo sapore eccellente, dove Est!Est!!Est!!!, che in latino vuol dire  c’è, era un messaggio per il vescovo Johannes Defuk (nel lontano 1111) per avvisarlo che a Montefiascone c’era un vino assolutamente eccezionale.
Dal sapore corposo e asciutto, è ottimo se servito a una temperatura di circa 10° ed è molto versatile: può accompagnare sia primi piatti di pasta o riso, che secondi di carne (in particolare quelle bianche) o pesce. L’abbinamento perfetto?  Con gli  spaghetti cacio e pepe,tipici della cucina laziale.
Altro prodotto in bisaccia è la selezione Vino Doc Roma: si tratta della categoria ultima nata tra le Doc del Lazio che  rappresenta parte dell’estesa produzione vitivinicola  di qualità dell’intera provincia. Ne fanno parte:
• Classico bianco
• Classico Bellone
• Malvasia puntinata Rosso
• Classico rosso
• Rosso riserva
• Rosato
• Romanella spumante
Tra questi, un Malvasia Puntinata potrebbe essere il giusto accostamento per un piatto tipico come i tagliolini con fave e pecorino romano Dop.
TAGS
doc; roma; via fracigena; bianco; lazio; rosso; vino;