Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

A Milano, arriva la spesa no stress

15.04.14

Al via la nuova bottega agricola “Ca’Alma”, un luogo dove uscire dalla frenesia quotidiana

Spesa no stress, anche nel nome. Infatti l’ultima nata fra le 15 botteghe agricole di Campagna Amica in Lombardia, che si trova in viale Monza 325 a Milano, si chiama “Ca’Alma” proprio per raccontare un diverso approccio alla vita, almeno nella spesa. “Si tratta – spiega Alessia Belfiore, 32 anni, ex impiegata – di un nome che vuole raccontare un luogo dove si esce dalla frenesia quotidiana per fare acquisti con consapevolezza ed è anche un nome che racconta di noi due che gestiamo la bottega, io e il mio fidanzato Marco”. Ca’ è infatti la contrazione dialettale del termine Cascina, mentre “Alma” sta per Alessia e Marco, i due titolari.

Prima di dedicarsi ai prodotti agricoli, lei ha lavorato come impiegata e poi nel mondo della ristorazione. Lui, 33 anni, è stato dipendente di un’azienda che produce riso a Giussago nel Pavese. “L’idea di aprire un posto dove poter fare la spesa e al tempo stesso mangiare ce l’avevamo da qualche tempo e alla fine ci siamo buttati” racconta Alessia. In una manciata di giorni, da quando ha aperto, la bottega è già diventata un punto di riferimento per gli abitanti della zona per la spesa di famiglie e pensionati e per gli impiegati in pausa pranzo.
“Da noi trovano solo prodotti di stagione e cerchiamo di offrire tipologie diverse da quelle che possono trovare nei supermercati – spiega Alessia – ad esempio abbiamo il lonzino di maiale che è una specie di bresaola di suino oppure delle caciottine di un’azienda agricola del Lodigiano che ogni mese le aromatizza in modo diverso, con la birra o con il pepe rosa ad esempio”. L’idea di Ca’Alma, come di tutte le 15 botteghe agricole aperte in Lombardia – spiega la Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – è quella di restituire una dimensione umana e un servizio di vicinato a una esigenza quotidiana come la spesa alimentare.
In Lombardia le botteghe aperte da agricoltori o da titolari che hanno deciso di stringere un’alleanza con gli agricoltori e di rifornirsi solo da loro, si trovano a Caravaggio e Calcinate per la provincia di Bergamo, a Mariano Comense, a Cremona, a Milano in Corso San Gottardo e alla Cascina Cuccagna, mentre sempre nel Milanese ma fuori dal capoluogo le troviamo a Pontevecchio di Magenta, a Trezzano sul Naviglio e Ceriano Laghetto, ci sono poi quelle di Monza, Varese, Cremona e Crema, di Casei Gerola nel Pavese e infine quella in apertura a Valmadrera in provincia di Lecco.
TAGS
bottega; milano; spesa; lombardia;