Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Frutta e verdura di stagione: tutti i prodotti di aprile

09.04.14

L’arrivo del caldo porta in tavola nuove scelte per un fine pasto o per degli ottimi contorni o pasti light

​Frutta e verdura, è tempo di cambiamenti. Già perché la primavera oltre al sole porta con sè nuovi profumi e colori, oltre a diversi prodotti di stagione sani e nutrienti, pronti per essere utilizzati in cucina.
 
Frutta di stagione
Resistono arance e limoni, mentre con l’arrivo di aprile salutiamo i mandarini che lasciano il posto a due frutti molto apprezzati da grandi e piccini: meloni e fragole. Freschissimi i primi e ricche di vitamine le seconde, sono padroni indiscussi di macedonie, dolci e dessert e ci accompagneranno fino all’estate.
 
Verdura di stagione
Nuovo clima e cambiamenti anche per quanto riguarda le verdure che, dopo un marzo sostanzioso, ad aprile “arruolano” diverse varietà che arricchiranno i nostri piatti. Zucchine e melanzane tornano abili per la nostra cucina, in cui si affacciano alcuni legumi come fave e piselli.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare ortaggi come le melanzane, ad esempio, per preparare ottimi primi della tradizione italiana, fra cui la pasta alla norma di tradizione strettamente siciliana.
I legumi, invece, sono l’ingrediente ideale per zuppe e passati, utili per fare il pieno di ferro e vitamine. 
Fra le novità di aprile spunta il ravanello, radice dalle numerose proprietà benefiche, utilizzata spesso come ingrediente di insalate per il suo gusto particolarmente pungente e leggermente piccante.
Dal mese precedente saranno ancora in tavola cavoli, broccoli, cavolfiore, bietole, spinaci, carciofi, sedani, rucola, carote, lattuga, radicchi, porri e cipolline.
 
Campagna Amica
Tutti i prodotti di stagione sono come sempre disponibili presso l’intera rete di produttori di Campagna Amica. Per acquistare frutta e verdura a km0 basterà recarsi presso uno dei mercati o dei numerosi punti vendita presenti in tutta Italia. Se invece preferite l’acquisto in negozio potrete cercare la bottega a voi più vicina. Per gustare piatti e specialità della tradizione locale, preparati con prodotti rigorosamente di stagione, la scelta è fra i ristoranti  del circuito, dove troverete la vera cucina italiana. E per chi avesse voglia di abbinare il gusto della gastronomia locale alla voglia di svago e di relax, il consiglio è di provare uno degli agriturismi della rete, pronti ad accogliervi con tanti gustosi prodotti di stagione, 100% made in Italy.
 
TAGS
verdura; frutta; stagione; aprile;