Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Doppia inaugurazione di mercati in Liguria

02.04.14

Al debutto i farmers market di Savona e Vallecrosia. Oltre a gusti, profumi, tradizioni anche degustazioni dei prodotti agricoli a km zero

Savona. Olio extravergine di oliva, vino, formaggi, ortaggi, legumi, fiori: questi i prodotti che aziende del territorio vendono nel nuovo mercato degli agricoltori, inaugurato lo scorso 2 aprile a Savona (nella foto). Si tratta di un’iniziativa importante sia per gli imprenditori, sia per tutti quei cittadini che vogliono acquistare prodotti di qualità e di stagione che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole. La finalità dei mercati di Campagna Amica è proprio quella di accorciare la filiera grazie alla promozione di prodotti a chilometro zero e, al contempo, garantire una corretta informazione sulle caratteristiche organolettiche, la rintracciabilità e la stagionalità dei prodotti, con un giusto rapporto qualità prezzo. L’appuntamento è ogni primo mercoledì del mese in piazza del Brandale, zona Darsena.

Vallecrosia (Imperia). Dopo il successo del mercato di Campagna Amica di Bordighera, tornano protagoniste le aziende agricole della provincia d’Imperia e del basso Piemonte con il nuovo mercato di Campagna Amica a  Vallecrosia, inaugurato lo scorso 2 aprile. L’appuntamento con i prodotti a km 0 è nella zona ex mercato dei fiori, lato bar dei fiori. Una nuova occasione per acquistare direttamente dai produttori: frutta e verdura fresca di stagione, yogurt, formaggi freschi e stagionati, uova, legumi essiccati, olio, salumi stagionali. Non mancheranno neanche i vini locali come il Pigato e il Vermentino. E oltre a gusti, profumi, tradizioni, vendita diretta anche degustazioni dei prodotti agricoli a km zero. Il nuovo mercato, anche se avviato in via sperimentale fino a dicembre con cadenza quindicinale, non vuole essere una iniziativa estemporanea, ma l’avvio di un percorso per la valorizzazione delle produzioni agricoli della zona. L’apertura di Vallecrosia va a incrementare gli ormai 300 punti aderenti alla Rete Campagna Amica in Liguria: oltre 250 aziende agricole e agriturismo, 40 mercati, 4 botteghe.

TAGS
km zero; savona; imperia; farmers' market; liguria; mercati;