Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Orto amico in città, arriva la guida

15.01.14

Campagna Amica ha realizzato una nuova pubblicazione rivolta agli amministratori pubblici per la promozione di spazi verdi dove i cittadini e le associazioni possono coltivare ortaggi e frutta

Orto amico in città, arriva la guida

È disponibile la nuova pubblicazione di Campagna Amica “Orto Amico in Città – kit per Amministratori pubblici sul tema dell’orticoltura urbana”. Dopo aver dato alcune linee guida agli imprenditori agricoli sul tema dell’orticoltura familiare in azienda e quindi l’affitto di lotti di terreno aziendale a privati cittadini, ci rivolgiamo ora ai comuni italiani. Il tema è davvero importante. Se da un lato esiste un’emergenza sociale che va affrontata con tanti strumenti tra i quali la pratica orticola è sicuramente uno dei più validi, dall’altra le nostre città hanno un problema di degrado che è sotto gli occhi di tutti. I fondi pubblici per la cura dei centri urbani spesso sono pochi, a volte mal gestiti e comunque va sottolineato che l’educazione dei cittadini nel rispetto della cosa pubblica è carente. Ebbene l’assegnazione di aree verdi a cittadini volenterosi può risolvere tutte queste problematiche avviando un circolo virtuoso che restituisce dignità ai luoghi e consapevolezza alla cittadinanza.

Un vademecum alle procedure
All’interno della pubblicazione si trovano tutte le indicazioni di carattere progettuale, e le procedure amministrative con esempi e suggerimenti. L’obbiettivo della Fondazione Campagna Amica è di raggiungere tutti i grandi comuni italiani, e circoscrizioni ed i municipi al fine di informare ed interessare tecnici, politici e amministratori sul tema.
Da parte nostra la Fondazione e tutte le emanazioni di Coldiretti sono pronte a dare il loro contributo in termini di sostegno agronomico, comunicativo e divulgativo. La Fondazione Campagna Amica lo sostiene da tempo: la pratica dell’orticoltura urbana rende consapevoli i cittadini e li rivolge ad un consumo etico e responsabile. Ciò può favorire lo sviluppo del circuito della vendita diretta che con tanti sforzi portiamo avanti attraverso i punti di Campagna Amica.
Per avere la pubblicazione si può scrivere ad ambiente@campagnamica.it o scaricarla [qui].

TAGS
amministrazione; urbano; orto; ambiente; natura;