Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

A Caravaggio il primo concept store rurale

13.11.13

​Nel Bergamasco, il Podere Montizzolo offre oltre 500 prodotti che rappresentano il meglio del patrimonio enogastronomico provinciale, regionale e nazionale

Si chiama “Il Podere Montizzolo” e corona un’esperienza agricola lunga più di 60 anni. La Bottega di Campagna Amica recentemente inaugurata a Caravaggio è l’ultimo tassello di una realtà imprenditoriale avviata dalla famiglia Merigo, che nel corso degli anni ha coinvolto figli e nipoti e ora ha dato vita al nuovo punto vendita della rete di distribuzione diretta  organizzata  dagli agricoltori voluta e promossa da Coldiretti.
Situato sulla strada Rivoltana al km 9,250, il Podere Montizzolo si affaccia direttamente sulla campagna della bassa bergamasca. Distese di mais e di cereali, con al centro la Cascina Montizzolo datata 1668 da cui è partito tutto il progetto, sono facilmente visibili dalle ampie vetrate dislocate sui 250 metri quadrati della Bottega, dove collocati su scaffali ed espositori dal design molto curato si trovano oltre 500 prodotti che rappresentano il meglio del patrimonio enogastronomico provinciale, regionale e nazionale: formaggi, pasta fresca e i casoncelli, ortofrutta,  marmellate, miele, uova riso e farine, vino, carni, ma anche molto altro come ad esempio i cantucci toscani e le saponette all’olio d’oliva. Una vetrina delle eccellenze del Made in Italy di cui sono protagonisti assoluti i salumi della Cascina Montizzolo, con in prima linea il famoso salame con la carta di identità.
 “Con l’inaugurazione del Podere Montizzolo – hanno dichiarato durante l’inaugurazione i titolari Donatello Merigo, Gianmarco Merigo, Paolo Belloli e Gabriele Borella – abbiamo concretizzato  un sogno cui stavamo pensando da molto tempo. Dopo esserci impegnati per mettere a punto l’allevamento dei nostri 3mila suini e la produzione dei nostri salumi, abbiamo sentito il bisogno di disporre di un canale di vendita che rispecchiasse la nostra attenzione alla qualità e al legame con il territorio. Il circuito di Campagna Amica di Coldiretti ci è sembrato la riposta giusta alle nostre esigenze. Per questo abbiamo dato vita a un luogo dall’impostazione moderna, dove però si può respirare tutta l’atmosfera della vera tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione e che nel tempo conserva la sua autenticità e genuinità”.
La Bottega di Campagna Amica di Caravaggio possiede anche una particolarità molto innovativa: oltre allo spazio dedicato alla vendita, curatissimo in tutti i dettagli e di grande impatto visivo, dispone di un’area multifunzionale che può ospitare eventi culturali ma che prossimamente verrà utilizzata anche come spazio per la degustazione agrituristica. Insomma, il Podere del Montizzolo un vero e proprio “concept store rurale” dove è possibile non solo fare la spesa direttamente dal produttore, ma anche respirare le tradizioni che caratterizzano il mondo agricolo.
Concepita per essere il luogo di acquisto ideale dove il  consumatore finale  può trovare, tutti insieme, i principi di genuinità, tracciabilità, stagionalità e un ottimo rapporto qualità prezzo, le Botteghe sono destinate a diventare uno strumento formidabile per le imprese agricole, cooperative, consorzi e anche privati. Grazie alla formula “dal campo alla tavola” su cui si basano, le arance della Sicilia ad esempio possono essere poste in “vendita diretta” nel cuore di Milano, mentre il Parmigiano Reggiano può essere acquistato nel centro di Roma anche se non è presente personalmente il produttore. E così per i vini, l’olio, i salumi, le conserve, le verdure e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta in ogni bottega. Oltre alle Botteghe di Caravaggio e di Calcinate, in provincia di Bergamo la rete di Campagna Amica conta oltre 100 punti di vendita diretta e 9 mercati fissi.

TAGS
bottega; caravaggio; store; bergamo; degustazione;