Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Inaugurata la seconda Bottega nell’Astigiano

05.11.13

​È a Nizza Monferrato e viene gestita dalla famiglia Perfumo. Tra i prodotti in vendita, i vini dell’azienda, la frutta e la verdura della Valle Belbo e il Cardo Gobbo, tipico della zona

Il 31 ottobre è stata inaugurata a Nizza Monferrato la Bottega di Campagna Amica di Cascina Perfumo. Gestita dalla famiglia omonima, è la seconda “Bottega” dell’Astigiano, dopo quella di “Cascina San Desiderio” della famiglia Merlo a Monastero Bormida. I nuovi locali, circa 150 metri quadrati, hanno i sorridenti colori di Campagna Amica e si affacciano sulla strada con ben 8 vetrine.
Nella nuova attività, con mamma Pieranna collaboreranno i figli Marco, con la moglie Cristina, Roberto e Simone. La bottega ha un’offerta di prodotti molto ampia. Ovviamente ci sono i vini di Cantina Perfumo, presentati in tutte le tipologie – a partire dalla Barbera d’Asti della superzona “Nizza” – e in tutte le confezioni: in bottiglia, bag in box, e anche sfuso con l’apposita attrezzatura per la spillatura. In bella vista ci sono poi frutta e verdura della valle Belbo, compreso il famoso Cardo Gobbo di Nizza Monferrato. Non mancano nemmeno il pane e il latte fresco, la carne e gli insaccati, i formaggi con yogurt e latticini, la pasta, le farina e il riso, e ancora i prodotti conservati in vasetti, dal miele alle confetture, dai sughi ai sottoli e sottaceti. Un corner stagionale ospita i fiori recisi e in vaso e le zucche.
L’inaugurazione della Bottega di Campagna Amica di Nizza Monferrato per Cascina Perfumo è anche il giusto coronamento di una costante crescita: l’azienda agricola conta su 20 ettari di vigneto, di cui 13 coltivati a Barbera d’Asti e 3 ettari dediti all’orticoltura, alla frutticoltura e alla cerealicoltura. Ogni anno la Cantina Perfumo trasforma circa 1.300 quintali di uva e produce 30mila bottiglie; la restante parte viene venduta in contenitori bag in box, damigiana e sfuso. “Devo ringraziare Coldiretti – ha dichiarato Marco Perfumo – per il suo supporto e per l’opportunità che ci viene offerta con il circuito di “Campagna Amica. Noi ci crediamo molto e sappiamo che comunque sarà un’attività impegnativa. Sappiamo anche, in ogni caso, di non essere soli e di poter sempre contare sull’aiuto della Confederazione”.

TAGS
cardo; vino; nizza monferrato; barbera; asti; bottega;