Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

A Crema è tempo di anguriata

25.07.13

Domenica 28 luglio apertura speciale per il mercato di Campagna Amica con promozioni, degustazioni e una bibita creata per l’occasione

​È il frutto simbolo dell’estate: parliamo dell’anguria – nome scientifico: Citrullus lanatus, famiglia delle Cucurbitaceae –  alimento buono e appetitoso che ha effetti benefici sulla salute. È un prodotto che si mangia, ma è composto per ben il 95% di acqua, e provvede in parte al fabbisogno idrico del nostro organismo. È dissetante e sazia rapidamente apportando pochissime calorie (solo 16 per 100 grammi). È inoltre una buona fonte di vitamine A, B6 e C ed aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con il caldo della stagione estiva.
E proprio questo frutto domenica 28 luglio sarà protagonista della “Anguriata”, organizzata al Mercato di Campagna Amica a Crema, stavolta eccezionalmente dalle ore 8  alle 12,30 sotto i portici di via Terni.
“Come avvenuto per altri frutti di stagione – evidenzia Alberto Soragni, dell’azienda Bredina di Costa Sant’Abramo – dedichiamo questa domenica di fine luglio all’anguria, offrendo il prodotto ad un prezzo di favore e proponendo alcune degustazioni. Ci sarà anche un dono appositamente creato per l’occasione: una bibita a base di anguria, buona e fresca, preparata da un barman. Una bevanda che offriremo a tutti i presenti, e che ci sembra un ottimo rimedio in questi giorni così caldi”.
L’invito per quanti si recheranno a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica, naturalmente, è quello di non trascurare anche tutti gli altri prodotti della nostra agricoltura. Accanto a frutta e verdura di stagione, il Mercato propone vari altri prodotti a km zero, dal salame nostrano ai formaggi (prodotti con latte di vacca, capra o bufala), dal pane alle marmellate, dal vino (in arrivo dall’Oltrepò Pavese) al miele, dai biscotti alle farine, al gelato.

TAGS
kmzero; mercato; anguria; crema; estate;