Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Il boom delle fragole italiane

26.03.13

​Un elemento determinante per il successo è il miglioramento delle caratteristiche qualitative dei frutti. Gli standard organolettici gustativi delle fragole selezionate negli ultimi anni sono stati molto elevati, riscuotendo un’ampio gradimento da parte dei consumatori italiani ed europei

​Dopo alcuni anni di difficoltà, la fragola italiana è in ripresa grazie ad una spinta innovativa che parte dal miglioramento varietale e dalla messa a punto di tecniche produttive che consentono un calendario di produzione molto ampio, sfruttando al meglio le straordinarie caratteristiche del territorio del Belpaese con le variazioni climatiche, dal Nord al Sud, ideali per la diversificazione della produzione.
Nel panorama complessivo dell’ortofrutta italiana in cui si registrano costanti e a volte drammatici cali di consumi, la fragola è in crescita costante. Un elemento determinante per il successo è senza dubbio il miglioramento generalizzato delle caratteristiche qualitative dei frutti. Gli standard organolettici gustativi delle fragole selezionate negli ultimi anni sono stati molto elevati, riscuotendo un’ampio gradimento da parte dei consumatori italiani ed europei.
In base alle rilevazioni condotte da GFK Italia, le fragole rappresentano circa il 2% degli acquisti di frutta, in termini di volumi, ed il 4% in termini di spesa. Percentuali che triplicano se restringiamo i tempi del paragone al periodo più propriamente tipico del prodotto. A sottolineare l’ottimo trend delle fragole è il confronto con il 2000: ad oggi i volumi acquistati sono superiori del 31%.

Per maggiori dettagli, visita il sito http://www.csoservizi.com/

TAGS
fragola; frutti; italia;