Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze

Premiata Cantina del Vino Cotto di Bernabei

La  Premiata cantina del vino cotto è una azienda familiare con sede a Loro piceno in provincia di Macerata specializzata nella produzione di vino cotto prodotto tipico dell’ entroterra maceratese ascolano.  A Loro piceno il vino cotto è talmente di casa che da oltre 45 anni ad agosto si tiene il Festival che attira un grande numero di marchigiani e turisti appassionati.
Questo in sintesi il processo per arrivare al vino cotto:
Una volta pigiata l’uva, il mosto ottenuto si mette in un caldaro (grossa pentola di rame), con l’avvertenza, tramandata dalla tradizione, di porvi una verga di ferro nudo per impedire al rame del caldaro di passare in soluzione. La verga di ferro si tiene fino a che il mosto non si sia scaldato. Nel caldaro il mosto viene cotto a fuoco vivo fino a quando l’evaporazione non porti il contenuto a ridursi di una quantità variabile tra un terzo e un mezzo di quella iniziale; la maggiore o minore concentrazione varia a seconda del grado zuccherino di partenza.
Non appena raffreddato, il mosto concentrato viene “rimboccato” in caratelli di rovere ove è lasciato fermentare.
A fermentazione alcoolica avvenuta è trasferito in un contenitore in cui è già presente il vino cotto degli anni precedenti; molto importante sarà un suo lento e lungo invecchiamento evitando forti ossidazioni. È proprio questo il punto più delicato ed importante della vinificazione: in questa fase è necessario calcolare il giusto dosaggio fra il vino cotto nuovo con quello vecchio ed effettuare una spillatura accorta, per evitare problematiche ossidazioni. La Premiata cantina di Bernabei ha in cantina botti con vino cotto di oltre 20 anni.

DOVE

Premiata Cantina del Vino Cotto di Bernabei

VIA Vignali Bagnere 43
62020
Loro Piceno Macerata

Indicazioni stradali