Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci

LATTERIA RICCIANICO

L’azienda agricola nasce nel 1975 nella località Sigliola Greta, a 500 metri di altitudine fra boschi e colline verdeggianti, dove le nostre mucche pascolano indisturbate e si cibano all’aria aperta. Alleviamo prevalentemente mucche di razza bruna alpina e di razza frisona che producono un latte di elevata qualità.
Condotta con i metodi dell’agricoltura tradizionale, l’azienda coltiva foraggi e cereali e produce l’80% dei mangimi destinati all’alimentazione delle nostre mucche. In questo modo possiamo garantire un allevamento sano e sostenibile utilizzando fieno prodotto all’interno, senza concimi e trattamenti di alcun tipo, e senza trasferimenti di camion dalla Pianura Padana o carichi di mais che giungono da lontano.
L’allevamento è periodicamente sottoposto ad uno scrupoloso controllo igienico. Il nostro latte, di ottima qualità sanitaria, può essere caseificato a crudo il che permette di mantenere inalterata l’unicità del sapore dei prati e pascoli locali; il formaggio quindi è molto più saporito e salubre rispetto a quelli ottenuti al latte prodotto da mucche che mangiano insilati o fieno di prati a monocoltura di medica.
Con la volontà di preservare e mantenere viva la tradizione casearia dell’alto Mugello, nel 2016, nella vecchia stalla di Riccianico abbiamo allestito un caseificio rispondente a tutte le norme igieniche e a tutte le disposizioni in materia casearia, ma con attrezzature il più possibile vicine a quelle tradizionali, con le quali il latte fresco viene lavorato esclusivamente a mano, per produrre formaggi …. con il gusto e il sapore di una volta.

DOVE

LATTERIA RICCIANICO

LOCALITA' Sigliola Greta 539
50033
Firenzuola Firenze

Indicazioni stradali

Prodotti da comprare

  • Derivati del latte

      • Yogurt
  • Formaggi e latticini

      • Formaggi freschi
      • Formaggi stagionati
      • Latticini
        ricotta