Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze

ALL’ANTICA RUGGINE

L’agriturismo “All’antica Ruggine”, è un’attività a conduzione familiare che nasce dal desiderio di valorizzare passioni, professionalità, patrimonio aziendale e naturale proprio dell’azienda agricola Silva Arianna. L’area in cui si colloca, prospieciente la via Francigena e delimitata ad est dal torrente Ongina, che segna il confine con il comune di Busseto (PR), è a 2 km da Chiaravalle della Colomba di Alseno (PC), a 8 km dal centro di Fiorenzuola d’Arda e a 13 km dal centro di Fidenza. Il fabbricato si inserisce in un luogo di pianura a soli 6 km dalla via Emilia, per questo facilmente accessibile. E’ caratterizzato da particolare ambientazione naturalistica.
Apertura: tutto l’anno su prenotazione

L’agriturismo, che si inserisce in zona di valore paesaggistico, offre servizi di ospitalità, in camere ed appartamenti, e ristorazione. Il fabbricato, accessibile a persone con ridotte capacità motorie, è stato recentemente ristrutturato seguendo scelte di sostenibilità e risparmio energetico. L’offerta gastronomica è basata su piatti della tradizione in parte rivisitati secondo le attuali esigenze nutrizionali e intolleranze (cucina senza glutine, vegetariano ecc..) e valorizza le produzioni aziendali (ortofrutta, cereali, carni) e le erbe spontanee.

Si organizzano attività ricreativo/didattiche legate alla vita rurale, all’educazione ambientale e alla scoperta degli animali della fattoria. E’ visitabile la collezione di trattori e carrozze a cavalli e, su richiesta, sono organizzati eventi dimostrativi legati alla meccanizzazione agricola.

 

DOVE

ALL’ANTICA RUGGINE

Strada del Castelletto, Chiaravalle della Colomba 2650
29010
Alseno Piacenza

Si trova a 2Km da Chiaravalle della Colomba di Alseno (PC): seguite l'indicazione Busseto su Strada del Guardà, entrando a destra in strada Castelletto, in corrispondenza della curva a gomito prima del ponte sul torrente Ongina, che segna il confine con la provincia di Parma. Si trova a 500m da San Rocco di Busseto (PR):superate il ponte sul torrente Ongina, entrando in Provincia di Piacenza, svoltate a sinistra in Strada Castelletto, in corrispo

Indicazioni stradali

Contatta l'agriturismo

  • *richiesti
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.