Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci

AGRITURISMO LA DIMORA DEI CAVALIERI

Masseria nel verde a Vaglio di Basilicata, a 4 Km da Vaglio Basilicata. La Masseria è stata ristrutturata nel rispetto delle tecniche di costruzione tradizionali. Intorno si apre un bosco di querce, perfetto per il relax e per camminate che possono condurre anche agli scavi archeologici di Serra di Vaglio. Inoltre la Masseria offre ristorazione con prodotti tipici prevalentemente di produzione propria come ortaggi, pasta, pecorino, focaccia, Agnello Bianco. Il ristorante ha sale separate per gruppi che vogliono più tranquillità; si offrono piatti della tradizione come lagane e ceci, ravioli di ricotta, Agnello Bianco in crosta di patate, pecorino e ricotta della Neviera. I prodotti sono genuini e per la maggior parte a km zero. L’allevamento di ovi-caprini è rinomato per l’Agnello Bianco. Sono agnelli lattanti la cui alimentazione è supportata anche da cereali e foraggio aziendali opportunamente sfarinati. La carne è così di prima qualità, ricotta e formaggi sono fatti seguendo le tradizionali tecniche di caseificazione. Per focacce e pasta si utilizza la farina del grano di produzione propria, come il famoso Senatore Cappelli. Il vino è l’Aglianico del Vulture. Le lenticchie, i ceci e le patate sono delle vicine Terre di Braida. Da giugno a settembre la maggior parte degli ortaggi e delle verdure sono a kilometro zero. Gli ospiti possono raccogliere direttamente dall’orto gli ortaggi preferiti. I pasti terminano con i rosoli di Nonna Maria!
Si può partecipare alle attività aziendali. Da non perdere il Parco del Grancia, dove si può assistere allo spettacolo della Storia Bandita, e le Dolomiti Lucane dove, partendo da Castelmezzano o da Pietrapertosa, è possibile fare il Volo dell’Angelo, una traversata della valle ad alta velocità che simula il volo di uccello. Da visitare i borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa ed Acerenza (tutti appartenenti ai Borghi più Belli d’Italia) e i paesi medioevali di Vaglio e Cancellara.
La posizione è perfetta per gite verso Matera, Melfi, Venosa, Castel Lagopesole, le cascate di San Fele, i laghi di Monticchio, tutti ad una distanza massima di un’ora d’auto.
Dove siamo
In auto: da Potenza, sulla Basentana, uscire a Vaglio-Cancellara. Restare sulla SS 7 Appia per 1,5 km, poi svoltare a sx per Cancellara. La Dimora è a 4,5 km.
Da Metaponto: uscire a Vaglio Scalo e seguire le indicazioni per l’azienda.
Da Melfi: in direzione Metaponto fino al km 0 della SS93. Svoltare a sx per Vaglio. Poi proseguire per Cancellara.

DOVE

AGRITURISMO LA DIMORA DEI CAVALIERI

CONTRADA Tataseppe 1
85010
Vaglio Basilicata Potenza

  • Attività ricreative
  • Somministrazione pasti e bevande
  • Colazione, degustazioni, spuntini
  • Pernottamento (camere, alloggi, agricampeggi)
  • Vendita diretta

La nostra cucina

  • Formaggi e latticini

    • Formaggi stagionati
  • Legumi

    • DOPBIO Ceci

Contatta l'agriturismo

  • *richiesti
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.