20.10.2019
Prende nuova vita e luce la prestigiosa struttura del già “Caffè Letterario” in Piazza G. Matteotti, nel cuore della città. La sede ospita il terzo nella regione dopo Catanzaro e Reggio Calabria
Prende nuova vita e luce la prestigiosa struttura del già “Caffè Letterario” in Piazza G. Matteotti a Cosenza, nel cuore della città. La sede ospita il mercato coperto (il terzo nella regione dopo Catanzaro e Reggio Calabria) e vede la presenza di oltre venti aziende della rete di Campagna Amica.
“È – afferma Mario Ambrogio, coordinatore regionale di Campagna Amica – uno sbocco per le imprese della nostra rete di produttori, uno spazio di sviluppo dell’agricoltura di prossimità, ma soprattutto un luogo d’incontro tra la città e la campagna. La nostra è una rete virtuosa di aziende agricole che promuove la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare e del territorio, con le tipicità locali che rappresentano il vero made in Calabria. Una nuova comunità nel centro di Cosenza, la campagna in città, con apertura per adesso, nei giorni di martedì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30. Il nostro primo obiettivo è l’incontro fra produttore e consumatore: coltiviamo l’origine delle cose, non sarà solo uno slogan, ma il consumatore lo potrà toccare con mano”.
“Un particolare ringraziamento per la disponibilità e avere condiviso il progetto – aggiunge Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria – va al sindaco della Città di Cosenza Mario Occhiuto e all’assessore alle attività produttive Loredana Pastore.
“L’agricoltura sarà protagonista in città; per il cittadino sarà come visitare in un solo luogo diverse aziende del nostro territorio – commenta il Direttore Francesco Cosentini – con gli agricoltori, i loro prodotti e le loro esperienze. Ma è un progetto ambizioso e non sarà solo un mercato nella saletta interna, contiamo di creare un punto di aggregazione, vogliamo affermare e sviluppare incontri, svolgere attività didattiche, di comunicazione e di formazione sul cibo e sull’educazione alimentare e per far conoscere il nostro straordinario patrimonio agroalimentare. Il mercato, come detto, ci sono più di venti aziende: pescheria, macelleria, polleria, agrigelati, yogurt, latte fresco, oltre a ortaggi, panetteria, salumi, miele, formaggi, olio, vino e altro. All’esterno della struttura è allestito un orto didattico con la vendita di piante che sarà gestito da una cooperativa sociale che si occupa di disagio”.
“All’interno abbiamo realizzato una cucina e a breve seguirà l’apertura del punto degustazione gestito dagli agriturismi di Terranostra-Campagna Amica con i loro agrichef”.