Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
I consigli del nutrizionista

Come mangiare in vacanza senza ingrassare

02.08.19

Sì ai piatti semplici, cucinati in modo basico. Ecco la soluzione per rimanere in forma: meglio preferire cibi cotti alla griglia o alla piastra, senza troppi condimenti e intingoli. Segui i consigli del nutrizionista

Come mangiare in vacanza senza ingrassare

Con l’arrivo delle tanto desiderate vacanze, giunge finalmente il momento della serenità e del divertimento, quel periodo fondamentale in cui svagare e riposare corpo e mente. Ma se l’anno è stato vissuto all’insegna dello sport e della dieta, alla ricerca del dimagrimento e della forma fisica, è importante non deludere le fatiche spese abbracciando uno stile alimentare caotico e troppo pesante. L’aria di relax fa bene alla mente e anche alla tavola: si può affrontare il periodo divertendosi tra aperitivi e ghiottonerie, senza perdere il controllo della gola. Perché l’atmosfera rimanga serena e allegra, è importante tenere a mente la prima regola, ovvero: moderazione.

Calorie
Meglio evitare cibi troppo elaborati e complessi dal punto di vista alimentare, magari troppo conditi e ricchi di salse, oppure troppo dolci. Un discorso simile andrà esteso anche agli alcolici: stop ai superalcolici in tandem con noccioline, stuzzichini troppo salati e saporiti, quindi patatine. L’apporto calorico potrebbe rivelarsi eccessivo per il corpo, gravando sul fegato, sulla linea e sul fisico. Meglio prediligere bevande analcoliche oppure succhi di frutta, ma anche un bicchiere di vino accompagnato da verdure e frutta. Un percorso alimentare semplice, cucinato in modo basico, è la soluzione per rimanere in forma: meglio preferire cibi cotti alla griglia o alla piastra, senza troppi condimenti e intingoli. Si preferiscano spezie e aromi per insaporire, arricchendo il tutto con verdure fresche di stagione. Ottime anche le insalate di pasta o riso, meglio se integrale, con l’aggiunta di verdure fresche, olio d’oliva e spezie. Via libera al piatto unico come pesce alla piastra con verdure grigliate, oppure cous cous con verdure, in compagnia di proteine vegetali.

Pasti
Cinque pasti al giorno sono l’ideale per coprire le necessità quotidiane: meglio non saltare il pranzo così da mantenere attivo il metabolismo, piuttosto è preferibile ridurre le porzioni. Colazione, pranzo e cena intervallati da spuntini con frutta fresca, smoothie, frullati e frutta secca. Una colazione ricca potrà favorire un pranzo leggero ma gustoso, quindi una cena light, senza giungere affamati a tavola.

Cosa mangiare
Via libera alle insalatone ricche e alle verdure grigliate, mentre un buon gelato potrà sostituire occasionalmente il pranzo. Ottimi i carpacci leggeri come la caprese, oppure bresaola e Grana Padano, ma pure panini da farcire con verdure e formaggi leggeri. Spazio anche per la pizza a pranzo, magari semplice, senza l’aggiunta di troppa farcitura e da gustare con acqua fresca.

Bevande
Ottime le acque aromatizzate con frutta e verdura, che possono rendere il momento dell’idratazione più gustoso. Via libera inoltre al tè verde oppure agli infusi, da lasciare raffreddare e poi da gustare con ghiaccio (o freddi da frigorifero). Meglio evitare le bevande gasate o troppo dolci e caloriche, preferendo l’acqua come risposta migliore contro l’afa. Idratarsi è la via più facile per stare bene, per contrastare la golosità e la voglia di eccedere.

A cura di Giorgio e Caterina Calabrese

TAGS
alimentazionecibo sanodietaestatenutrizionistasalute

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi