Notizie per le imprese

05.03.2019

La comunicazione e l’identità aziendale dell’agriturismo

La caratterizzazione, la qualità e l’autenticità di Terranostra e degli Agriturismi di Campagna Amica passa per una corretta gestione dell'immagine coordinata

La comunicazione è una delle funzioni fondamentali dell’imprenditore e attività chiave dell’impresa – in particolare alla vigilia della bella stagione – per lanciare sul mercato le proposte aziendali e le offerte per la primavera e per l’estate. In linea generale la comunicazione aziendale deve incrementare la clientela sia fidelizzando gli ospiti che hanno già avuto modo di conoscere i prodotti e servizi offerti, sia attraendone di nuovi. La comunicazione fa leva soprattutto sui contenuti informativi, il marketing si occupa delle strategie di collocazione sul mercato della produzione aziendale e dei servizi connessi alle attività agricole; è in definitiva la base ultima per concludere contratti di vendita o di prestazione di servizi. Se fino a 15-20 anni fa il mezzo principale per interloquire col mercato era la carta stampata, oggi lo scenario è radicalmente mutato per cui comunicazione e marketing si fanno soprattutto grazie ai seguenti strumenti basati su internet: il sito web, la pagina nei “social network”, le inserzioni nelle guide tematiche on-line oppure in piattaforme specializzate per l’acquisto di prodotti o di servizi.

Anche se ormai la maggior parte delle relazioni si costruisce su internet, resta ancora molto efficace e potente il “passaparola”, i consigli scambiati a voce tra parenti e amici. La strategia di comunicazione deve pertanto prevedere utilizzo di un mix di strumenti “vecchi” (giornali, nelle guide “cartacee” di settore, fiere) e nuovi (web, social), naturalmente in relazione anche alla disponibilità economica e di tempo dell’imprenditore.

Per un comparto come quello agrituristico, che offre prodotti e servizi di eccellenza, ad alto contenuto “emozionale”, “esperenziale” e “relazionale”, la varietà degli strumenti di comunicazione, la velocità di interazione con la domanda e la commercializzazione sono condizioni necessarie ma non sufficienti, è fondamentale spiegare le differenze rispetto ad altre formule ricettive (es. un albergo o un ristorante commerciale), in cosa ci si distingue e per cosa ci si caratterizza. La qualità, l’eccellenza e l’autenticità, che contraddistinguono l’accoglienza agrituristica, va comunicata, raccontata e spiegata in maniera semplice ed efficace, al fine di poter orientare le scelte dei possibili nuovi ospiti e di favorire il ritorno di chi è già stato in azienda.

Bisogna quindi analizzare con attenzione gli aspetti tecnici dei diversi strumenti, per valutare la convenienza degli investimenti su determinati canali di comunicazione e commercializzazione, tenendo conto che l’offerta è, in questo campo, molto ampia e non ugualmente efficace in termini di visibilità; e bisogna sempre comunicare non solo i servizi o i prodotti, ma anche l’identità e l’autenticità aziendale, la propria filosofia, le caratteristiche distintive e di qualità dell’accoglienza, in tutte le sue declinazioni dall’ospitalità in alloggi ai menù della ristorazione.

Pertanto si raccomanda di utilizzare nella comunicazione aziendale i valori della Carta dell’Accoglienza e i princìpi dell’ospitalità autentica di Campagna Amica. Valori richiamati dal marchio degli Agriturismi di Campagna Amica, che si suggerisce di esporre in modo ben visibile come segno di distintività e riconoscibilità, dato il grande valore concettuale, la notorietà e la reputazione di garanzia di qualità che ha presso i consumatori e i potenziali ospiti. Abbiamo raccolto qui alcuni materiali utili – tra cui le indicazioni per la definizione dei menù e la carta dell’accoglienza negli agriturismi di Campagna Amica – da scaricare e tenere sempre in azienda.

Scarica la carta dell’accoglienza degli agriturismi di Campagna Amica [qui]
Scarica il menu dell’agriturismo di Campagna Amica [qui]
Scarica l’adesione a Terranostra [qui]
Scarica il regolamento dell’agriturismo di Campagna Amica [qui]

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi