Scarica [qui] la nota informativa: non perdere l’opportunità di migliorare la tua attività imprenditoriale!
L’agriturismo a febbraio propone interessanti offerte soprattutto in occasione della festa di San Valentino e del Carnevale. Molti agriturismi sono impegnati nell’organizzare e promuovere offerte di fine settimana romantici e cene al lume di candela per coppie, che sempre di più scelgono l’agriturismo per la festa degli innamorati; o le offerte per Carnevale dedicate alle famiglie in cerca di manifestazioni di carri allegorici, eventi in maschera o degustazioni gastronomiche; infine, alcuni agriturismi di montagna propongono molte offerte per i fine settimana e settimane bianche per gli appassionati di sci e di sport ad alta quota. Oltre alla promozione delle attività e degli eventi stagionali – da farsi sempre con cura, scegliendo con attenzione canali, messaggi, tempi – è importante dedicare particolare attenzione alla promozione dei prodotti e delle specialità enogastronomiche di qualità, espressioni di biodiversità agricola e alimentare.
Nel numero precedente abbiamo trattato: a) l’offerta regionale di degustazione dei prodotti e le produzioni d’origine certificata; b) la somministrazione di pasti e bevande e lo scambio tra aziende agricole in chiave di marketing aziendale e territoriale; c) DM 20 dicembre 2017 “tax credit”: il credito d’imposta per le aziende agrituristiche; d) l’obbligo di fattura elettronica (Legge di Bilancio 2018).
In questo numero: a) l’offerta regionale di attività ricreative, sportive e culturali; b) le “altre” attività agrituristiche (ricreative, sportive e culturali): inquadramento e organizzazione; c) Legge 1 dicembre 2015, n. 194 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.
Le informazioni di carattere normativo potrebbero subire degli aggiornamenti e modifiche, si raccomanda sempre di utilizzarle facendo riferimento alla sede territoriale competente di Coldiretti.
Le note informative elaborate e inviate da Campagna Amica/Terranostra sono riservate alle aziende agricole, agrituristiche e multifunzionali della rete Coldiretti/Campagna Amica/Terranostra e alle rispettive Federazioni regionali e Sedi provinciali. La riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata.