31.10.2018
Monitoraggio, controllo di gestione e pianificazione costituiscono funzioni aziendali importanti, in chiave strategica e operativa, cui l’imprenditore deve prestare attenzione e riservare tempo ed energie
Scarica [qui] la nota informativa: non perdere l’opportunità di migliorare la tua attività imprenditoriale!
Novembre, oltre alle attività agricole, per l’impresa agrituristica è tempo per tirare le somme sull’anno che sta per concludersi e pensare alla programmazione delle attività per l’anno successivo. Monitoraggio, controllo di gestione e pianificazione costituiscono funzioni aziendali importanti, in chiave strategica e operativa, cui l’imprenditore deve prestare attenzione e riservare tempo ed energie: dalla conoscenza del mercato, offerta e domanda, ai concorrenti, dalla definizione dei nuovi target o eventuali riposizionamenti dell’offerta dei servizi o dei prodotti, dalla scelta dei canali di comunicazione agli investimenti da effettuare.
Nel numero precedente abbiamo comunicato una sintesi dei principali dati sull’agriturismo italiano a seguito dell’aggiornamento pubblicato dall’Istat; trattato uno degli aspetti della comunicazione, con riferimento particolare alla redazione dei testi per le proposte e le offerte aziendali in previsione dei ponti dei primi di novembre e per le vacanze natalizie di dicembre; infine alcuni approfondimenti sulla circolare Istat relativa al movimento dei clienti nelle strutture ricettive.
In questo numero: a) l’andamento della stagione estiva 2018, dell’agriturismo e del turismo enogastronomico e i principali dati sulla struttura dell’offerta agrituristica a livello regionale; b) concetti base per la pianificazione e la programmazione delle attività; c) la Legge 124/2017 (per il mercato e la concorrenza) e la “Nullità della clausola di parità tariffaria”.
Le informazioni di carattere normativo potrebbero subire degli aggiornamenti e modifiche, si raccomanda sempre di utilizzarle facendo riferimento alla sede territoriale competente di Coldiretti. Le note informative elaborate e inviate da Campagna Amica/Terranostra sono riservate alle aziende agricole, agrituristiche e multifunzionali della rete Coldiretti/Campagna Amica/Terranostra e alle rispettive Federazioni regionali e Sedi provinciali. La riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata.