Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
I Sigilli di Campagna Amica - La biodiversità contadina

Il Comitato scientifico per la biodiversità

05.10.18

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Comitato Scientifico di Fondazione Campagna Amica

Il Comitato scientifico per la biodiversità

Il Comitato Scientifico di Fondazione Campagna Amica, che ho l’onore di presiedere da circa un anno, sta portando avanti le sue attività finalizzate alla crescita culturale nei vari ambiti di interesse dell’Organizzazione.

Ha creduto opportuno puntare una lente di ingrandimento sulle tematiche relative alla biodiversità in ambito agricolo, ritenendo l’argomento urgente e di sicuro impatto nella società italiana. Nasce così questo volume che si propone come un primo atlante della biodiversità agricola ponendo all’attenzione del lettore, in particolare, alcuni prodotti caratteristici della cultura agro-alimentare italiana e ai produttori di Campagna Amica, che ne conservano traccia. È un lavoro in costante aggiornamento che viene effettuato da un vero e proprio Osservatorio sulla biodiversità, costituito da personale tecnico degli uffici Coldiretti presenti in tutta Italia. La biodiversità è un patrimonio di tutti che necessita attenzione e politiche di conservazione al fine di contrastare le minacce che ne mettono a repentaglio l’esistenza. Le normative sullo sviluppo di un’agricoltura moderna (decreto legge 228/2001), sulla conservazione dell’ambiente (vedi ad esempio quelle relative al recepimento delle direttive europee come “la rete natura 2000”) hanno sancito un nuovo modo di vedere la biodiversità ed il nostro rapporto con i viventi.

Colgo, perciò, l’occasione per ringraziare e salutare coloro i quali con il loro impegno hanno consentito la nascita e realizzazione di quest’opera. Buona lettura.