Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie per le imprese

Ottobre in agriturismo tra enogastronomia e tradizione

03.10.18

Durante i mesi autunnali bisogna trovare tempo da dedicare allo studio del mercato per programmare e pianificare al meglio le attività e le proposte per l’anno successivo

Ottobre in agriturismo tra enogastronomia e tradizione

L’agriturismo nel mese di ottobre è legato alle manifestazioni enogastronomiche e tradizionali, che accompagnano le attività agricole, come per esempio la vendemmia o la raccolta e la molitura delle olive. Le specialità della cucina e i prodotti di stagione sono particolarmente attesi e graditi e costituiscono la base su cui costruire le offerte di agriturismo proponendo menu a tema, stagionali, legati alle tipicità del luogo, escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, favorite dal clima mite, ideale per godersi la campagna e i colori dell’autunno. Inoltre durante i mesi autunnali bisogna anche trovare il tempo da dedicare allo studio del mercato per programmare e pianificare al meglio le attività e le proposte per l’anno successivo.

Nel precedente numero abbiamo trattato i principali mercati esteri (Germania e USA), i mercati del turismo e dell’agriturismo e i comparti alberghiero ed extra-alberghiero; i requisiti di base per la cura e manutenzione delle strutture ricettive, propedeutici per un’accoglienza di qualità; le linee guida e i consigli pratici per la prevenzione della legionellosi e il passaggio delle competenze e delle funzioni del turismo dal Ministero dei Beni Culturali al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali (oggi Mipaaft).

In questo numero:
a) la sintesi degli ultimi dati della rilevazione annuale Istat sull’agriturismo italiano;
b) la comunicazione delle proposte e delle offerte;
c) la formazione per le aziende agrituristiche;
d) la circolare Istat per l’indagine sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive.

Scarica [qui] il nuovo numero del notiziario

Le informazioni di carattere normativo potrebbero subire degli aggiornamenti e modifiche, si raccomanda sempre di utilizzarle facendo riferimento alla sede territoriale competente di Coldiretti.

Le note informative elaborate e inviate da Campagna Amica/Terranostra sono riservate alle aziende agricole, agrituristiche e multifunzionali della rete Coldiretti/Campagna Amica/Terranostra e alle rispettive Federazioni regionali e Sedi provinciali. La riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata.