Notizie per le imprese

03.09.2018

Agriturismo: requisiti di base per un’accoglienza autentica e di qualità

Particolare attenzione va rivolta alla predisposizione e manutenzione delle strutture ricettive e di tutti gli spazi con cui l'ospite entra in contatto

Cura e manutenzione delle strutture ricettive. Particolare attenzione va rivolta alla predisposizione e manutenzione delle strutture ricettive e di tutti gli spazi con cui l’ospite entra in contatto, non solo prima dell’arrivo o durante il soggiorno, ma anche nel corso dell’anno. Nella sistemazione dei locali e degli spazi è sempre opportuno trovare il giusto equilibrio tra la conservazione della tradizione architettonica del luogo e la funzionalità, l’estetica e la sicurezza, senza mai trascurare la pulizia e la manutenzione delle vie di accesso e degli spazi esterni disponibili per gli spostamenti o la sosta degli ospiti, che rappresentano una sorta di biglietto da visita dell’azienda. Favorire e facilitare il più possibile l’orientamento degli ospiti tramite frecce segnaletiche e/o mappe, creare le condizioni per agevolare gli spostamenti all’interno dell’azienda e facilitare il raggiungimento di locali e spazi destinati ai vari servizi. Si ribadisce l’importanza di organizzare con regolarità (attraverso la tenuta di un apposito registro) le attività di manutenzione degli edifici destinati all’ospitalità, ai relativi servizi e le dotazioni (es. attrezzature, arredi, ecc.).

Uno degli aspetti basilari per un’offerta di qualità riguarda la pulizia e l’igiene dei locali e degli spazi aperti. L’ospite si aspetta di trovare locali, dotazioni e spazi puliti e igienicamente sicuri.

Trovare un locale pulito non aumenta la soddisfazione dell’ospite, proprio in quanto “si dà per scontata”, per cui potremmo dire che con un ambiente pulito il livello di soddisfazione rimane a zero, viceversa ove mancassero i requisiti minimi di igiene, inevitabilmente si crea un motivo grave di insoddisfazione. È pertanto fondamentale la programmazione e la responsabilità nelle pulizie, identificare un responsabile delle pulizie che per ciascun locale o spazio aperto rediga un promemoria delle operazioni ordinarie e straordinarie (comprese le operazioni di prevenzione delle infestazioni) da compiere e coordini il personale addetto.

Per una gestione aziendale attenta all’ambiente, eco-compatibile, si suggeriscono alcuni accorgimenti, da evidenziare nelle varie forme di comunicazione dell’azienda e su cui dare istruzioni e chiedere collaborazione agli ospiti, per esempio la raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione dei consumi (idrici, elettrici, ecc.), l’impiego di detersivi integralmente biodegradabili.

Scarica [qui] un esempio di volantino per i clienti.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi