Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

Il limone che cambia la storia

31.08.18

Con la sua pasta artigianale Luisa Delpiano Inversi ha fuso le tradizioni gastronomiche di Italia e Francia, riunendo idealmente delle terre contese tra due Stati. Ma sta anche sostenendo con Coldiretti gli agricoltori terremotati del Centro Italia

Il limone che cambia la storia

Una storia del tutto peculiare, quella di Luisa Delpiano Inversi, fatta di amore per la sua terra e orgoglio delle sue origini. La storia di chi, con instancabile entusiasmo e autentica passione, ha riunito attraverso il cibo due territori che la storia ha separato. Protagonista di questa favola moderna è una pasta artigianale: il raviolo al limone di Mentone, capace di fondere la tradizione piemontese con un agrume tipico della Costa Azzurra in un mix di sapori che ha saputo conquistare il gusto del pubblico e il favore dei grandi chef.

Con le sue 80-90 tonnellate all’anno, si tratta sicuramente di una produzione di nicchia rispetto ai nostri Amalfi e Sorrento, ma la sua ottima qualità gli è comunque valsa la denominazione d’origine Igp, arrivata nel 2015. E, con la maestria tutta italiana, i ravioli al limone di Mentone sono presto diventati “tipici” del luogo e vengono offerti sia da soli che fritti come aperitivo e perfino come accompagnamento del pesce.

Nel negozio in cui li vende, Luisa comincia da subito a regalare ai suoi clienti dei volantini con le sue ricette che si trasformano ben presto in un vero e proprio progetto editoriale: #Citron @Menton. Questo libro, oltre alla divulgazione, ha un fine nobile che lo ricollega a Fondazione Campagna Amica: quello di aiutare gli agricoltori colpiti dal terremoto del Centro Italia a risollevarsi dai danni patiti a causa del sisma. A loro infatti, tramite la Coldiretti, sono stati devoluti parte dei proventi del volume e sarà così anche per la prossima ristampa e per la versione in inglese che è già in lavorazione.

Che dite, non se lo è meritato il nostro grembiule? Grazie a questa straordinaria donna caparbia e coraggiosa per averci fatto parte della sua avventura. E per rappresentare all’estero il volto dell’Italia migliore.

Foto Unikeye Photography

TAGS
limonepasta artigianalepiemonteraviolitradizione