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Cibi e ricette

Il regalo delle feste? Due chili in più

08.01.18

Ecco i cibi giusti che aiuteranno l’organismo a disintossicarsi e a tornare in forma

Il regalo delle feste? Due chili in più

Nel nuovo anno gli italiani dovranno smaltire quasi 100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 65 milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini, zamponi, frutta secca, pane, dolci, salumi per un valore complessivo vicino ai 4,8 miliardi di euro. L’effetto di questo eccessivo consumo di cibi calorici ha portato un aumento di peso fino a 2 chili, aggravato dal fatto che l’abbuffata è stata accompagnata spesso dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con lunghe soste a tavola con parenti e amici. Con l’inizio del nuovo anno la dieta diventa dunque un obiettivo prioritario per molti italiani. Ecco una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo e ritornare alla normalità. Bisogna adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura e tanta acqua. In questa stagione tra la frutta da non dimenticare ci sono arance, mele, pere e kiwi mentre tra le verdure particolarmente indicati sono spinaci, cicoria, radicchio, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica. Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza che ha già portato 7 milioni di italiani negli ambulatori, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un’azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Ancora, le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni.
Tutta la verdura a foglie verde scuro, come spinaci e cicoria, contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora, l’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, mentre i finocchi risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali ma sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

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