06.12.2017
All’Exmè di Nuoro un evento con le eccellenze e la tradizione Mamoiada, accompagnato da Mamuthones e musica
Campagna Amica Nuoro Ogliastra attraverso i suoi percorsi intende valorizzare i profumi, i sapori, i saperi, l’identità e la tradizione del proprio territorio. Lo farà portando all’Exmè di Nuoro, sede del primo mercato coperto dei contadini sardi, le eccellenze agroalimentari dei Comuni che si trovano all’interno della vecchia provincia di Nuoro. Un viaggio alla scoperta dei tesori del mondo agricolo che saranno accompagnati dal patrimonio materiale e immateriale che contraddistingue la vasta cultura barbaricina.
L’iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica Nuoro Ogliastra in collaborazione con l’Exmè, le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio intende valorizzare i suoi tesori nel capoluogo che si candida a capitale della Cultura.
Si comincia giovedì 7 dicembre con Mamoiada (in collaborazione con l’associazione Mamoja), paese delle maschere, del vino, dell’agroalimentare e dell’artigianato, per far conoscere ancora di più l’identità di una comunità che si sta distinguendo per la sua unità e innovazione nel valorizzare la sua viticoltura, ma anche la sua cultura e gastronomia.
Dalle 18 nell’Exmè si potrà assistere alla sfilata dei bambini Mamuthones e Issohadores del gruppo Pro loco degustando e acquistando i vini di ben 11 cantine dell’Associazione Mamojà. Ma ci saranno anche le altre delizie agroalimentari mamoiadine come il pane carasau, i salumi, i formaggi, i funghi, lo zafferano, le marmellate e i dolci. Che saranno accompagnati dagli artigiani delle maschere, del ferro battuto, dei coltelli, del legno e delle candele.
Ad impreziosire la serata ci sarà l’esposizione curata dal Museo delle Maschere Mediterranee, mentre la musica del Two Jazz Trio accompagnerà il percorso all’insegna della valorizzazione del territorio attraverso i sapori e profumi agricoli, della cultura e del saper fare.
I percorsi di Campagna Amica vogliono valorizzare il patrimonio enogastronomico sardo con l’aggiunta di musica, arte, artigianato e tutto ciò che è espressione del mondo rurale. Inoltre mettono insieme i valori della rete di Campagna Amica: prodotti locali con un volto e un’identità e prodotti con una storia, una narrazione raccontata da chi li produce.