Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

Sito web e social network: le vetrine dei nostri prodotti

01.08.17

Le mille opportunità della rete possono aiutare le imprese agricole a relazionarsi con i clienti e a raggiungere un pubblico più vasto?????

Sito web e social network: le vetrine dei nostri prodotti
?
Dopo aver avuto modo di comprendere quali aspetti considerare se vogliamo vendere on line, approfondiamo ora le funzioni un sito web e le differenze con un “profilo” sui social network
Possiamo considerare un sito web secondo una triplice funzione: 
1.Vetrina per i prodotti – Il sito può mostrare i nostri prodotti e per dare al cliente un’idea dell’offerta completa. In questo caso il livello di dettaglio nella presentazione e nelle informazioni è collegato ai vostri obiettivi strategici 
2. Supporto per rimanere in relazione con i clienti – In questo caso il sito può risultare utile per comunicare immediatamente ai clienti le notizie su prodotti e consegne. Può diventare un importante strumento per la relazione personale con i clienti.
3. L’e-commerce – È il tipo di sito più complesso da realizzare in proprio, può diventare il principale strumento di vendita. Il negozio online del produttore dev’essere in grado di gestire tutte le tipiche funzioni di una transazione commerciale. Si può compiere un investimento mirato così che gli utilizzatori siano facilmente orientati nel “vostro mondo”. Questo conferirà maggiori probabilità di successo al vostro sito. Ma non sottovalutiamo la possibilità di creare un nostro profilo su siti già esistenti che hanno ingenti possibilità finanziarie da investire in azioni di marketing online su larga scala: questi siti solitamente definiti come “piattaforme” o “siti-vetrina”, permettono a più produttori di vendere i propri prodotti.
I vantaggi di usufruire di “mercati alimentari online” già esistenti (cioè piattaforme di e-commerce), rispetto a investire solo sul nostro sito, possono essere così riassunte:
• ci consentono di raggiungere un più vasto pubblico;
• ci conferiscono istantaneamente una presenza nazionale o internazionale;
• possiamo trarre vantaggio delle loro opportunità promozionali a costi inferiori rispetto al web marketing e pubblicità tradizionali;
• possono gestire parte del processo di pagamento e le spedizioni, offrendoci maggiori garanzie e sicurezza.
Se invece stiamo pianificando di iniziare in modo soft senza un investimento eccessivo in termini di risorse economiche e umane, possiamo orientare la nostra presenza online creando una “pagina” o un semplice profilo sui social network. 
Ecco alcuni suggerimenti per comprendere come gestire la nostra presenza sui social:
a. pianificare la strategia di marketing prima di lanciare la nostra attività;
b. verificare i diversi siti social per capire come funzionano e cominciamo con uno solo di essi;
c. unificare il nostro marchio aziendale e l’immagine che offriamo di noi all’esterno e verificare il livello di “reputazione” che otteniamo dagli utenti;
d. la persona responsabile di queste attività deve essere decisa a dedicarci del tempo, preferibilmente tutti i giorni, non tralasciando mai il rapporto con gli altri utenti (ad esempio rispondere positivamente ad un commento, anche nel caso esso sia negativo).
Se è vero che un social network ci offre la possibilità di interagire in modo più diretto con i nostri clienti rispetto ad un blog/sito web e a un costo inferiore, dobbiamo però considerare che gli utenti o “amici” si aspettano che i nostri contenuti siano aggiornati almeno quotidianamente rispetto a un sito.
Scopri di più su FARMINC, la piattaforma di e-learning per aziende e imprenditori agroalimentari realizzata da INIPA-Coldiretti Education
Buono Studio! 
TAGS
vendita online; prodotti; sito web; mercati; formazione;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi