13.07.2017

Un’app per le imprese agricole di Campagna Amica con Squisy

Un’iniziativa 100% made in Umbria per le eccellenze agricole del territorio?

Innovare le strategie di marketing delle imprese agricole avvicinando, anche nel mondo del web produttori agricoli e consumatori, in nome di un consumo consapevole di prodotti di qualità e del territorio. Questi gli obiettivi principali dello “sbarco” delle imprese agricole aderenti all’Associazione Agrimercato Campagna Amica Coldiretti Perugia, su Squisy, un portale locale con relativa applicazione gratuita disponibile per IOS e Android, dedicato al mondo della ristorazione e degli eventi. 
La collaborazione fra i produttori di Campagna Amica e Squisy, ha portato alla creazione da parte di quest’ultimo, nel portale e nella App, di una nuova sezione rivolta a coloro che desiderano acquistare prodotti agricoli locali. Una sezione dedicata che offre agli utenti una documentazione completa, corredata di foto e descrizione dei prodotti, del ciclo produttivo e della storia dell’azienda agricola, in nome della trasparenza e consapevolezza dei consumatori nell’acquisto di eccellenze del territorio ad un giusto prezzo. Un sistema pure per raccontare, nella scheda aziendale, la passione e la “storia” dei prodotti frutto dell’impegno quotidiano degli imprenditori.
All’interno di Squisy sarà comunicato il calendario dei mercati di Campagna Amica dove trovare i prodotti delle aziende “in vetrina”, aggiornato di settimana in settimana con date e luoghi. Per i produttori, un modo innovativo e trasparente quindi, di promuovere le proprie specialità, raggiungendo un ampio target. Ma il sito e l’App geolocalizzata serviranno anche a mettere tempestivamente on-line le migliori proposte delle imprese agricole, spesso legate proprio alla stagionalità e alla freschezza
Un’applicazione semplice e intuitiva che faciliterà quindi l’incontro al mercato o in azienda tra produttori e consumatori; Squisy è rivolto infatti a tutti: famiglie, single, gruppi, giovani e non. Una volta scelta una sezione, l’utente visiona una proposta e potrà contattare direttamente il produttore. 
Sono oltre 30 le imprese agricole di Campagna Amica che si sono messe in gioco con questo innovativo progetto che si propone, tra l’altro, di assecondare il trend di crescita della vendita diretta. Secondo infatti una recente indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing, più di 4 italiani su 10 nel 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei mercati degli agricoltori con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni. Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società.
Con un numero crescente di consumatori che è attento alla propria alimentazione, del nuovo servizio potrà beneficiare anche quel 43,8% delle persone della regione di 6 anni e più che utilizza Internet tutti i giorni, secondo un’elaborazione Coldiretti Umbria su dati Istat del 2016.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi