?
Oggi parliamo della vendita diretta e dell’importanza della rete di Campagna Amica per consumatori e produttori. Vendere direttamente al consumatore può costituire un canale di commercializzazione efficiente per rispondere ad un’esigenza specifica che i clienti non potrebbero soddisfare in altro modo: acquistare in modo responsabile e sostenibile, comprando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e con origine italiana controllata e garantita.
I mutamenti avvenuti a livello di consumatore finale verso una maggiore consapevolezza degli aspetti nutrizionali dell’alimentazione e l’attenzione alla relazione tra cibo, salute e ambiente (compresi i problemi di sicurezza alimentare) favoriscono un aumento della domanda di prodotti garantiti per freschezza, sicurezza, scarsa trasformazione e origine.
Il contatto diretto dei consumatori con i produttori costituisce lo strumento più semplice per far tornare gli imprenditori agricoli protagonisti nella costruzione di un senso di appartenenza alla comunità e contribuire allo sviluppo del Paese.
Per i consumatori, invece, comprare prodotti di alta qualità veicolati dai canali diretti è in genere più conveniente che acquistare i prodotti che arrivano alle famiglie tramite i lunghi passaggi di commercializzazione. Ma soprattutto la filiera corta permette di accentuare l’enfasi sulla qualità e sull’origine del prodotto. E in Italia la ricerca, da parte dei consumatori, del gusto, freschezza, salubrità e soprattutto l’origine dei prodotti risulta una delle le principali motivazioni degli acquisti.
Infatti, il consumatore s’impegna nell’acquisto diretto anche per motivazioni ambientali e sociali: la vendita a “km 0” è più amica dell’ambiente rispetto alla “filiera commerciale lunga” e diventa un’occasione per riscoprire le identità regionali e il rapporto con la comunità di appartenenza, la biodiversità, la bellezza del paesaggio, l’esistenza dei cicli delle stagioni, ma anche le tradizioni enogastronomiche e la cultura rurale in genere.
Diverse sono le soluzioni praticabili per la commercializzazione diretta dei propri prodotti:
•
I MERCATI degli agricoltori di Campagna Amica
Nei Punti Campagna Amica trovate solo prodotti agricoli italiani commercializzati da chi li produce. Incontrate un mondo di prodotti buoni, sicuri e controllati, dalla campagna direttamente sulle vostre tavole; più convenienza e la sicurezza di ciò che mangiate.
Si tratta di una rete di produttori che hanno:
• lo stesso marchio distintivo;
• le stesse regole di condotta;
• lo stesso codice etico ambientale;
• lo stesso sistema di controllo da parte di una realtà terza.
La qualità di ciò che mangiate è determinata dall’origine: nei punti Campagna Amica siete certi di trovare prodotti di stagione, freschi, di qualità, con un buon sapore e 100% italiani.
Il ricorso alla vendita diretta da parte degli agricoltori e allevatori è infatti una pratica commerciale che consente di promuovere il concetto di cibo locale.
Per approfondimenti vai sulla piattaforma FARM INC?, un progetto promosso e realizzato da INIPA – Coldiretti Education.
Buono studio!