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Dal prodotto al consumatore: il marketing mix

06.06.17

Impariamo a conoscere le variabili di mercato che possono determinare il successo dell’impresa agricola

Dal prodotto al consumatore: il marketing mix
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Dopo aver avuto modo di illustrare quali informazioni della nostra azienda possiamo comunicare all’esterno per valorizzare le nostre produzioni, scopriamo in dettaglio i quattro elementi che devono essere presi in considerazione per impostare una strategia vincente. 
Le 4PProduct (prodotto), Price (prezzo), Placement (posizionamento) e Promotion (promozione) – sono variabili che possiamo sempre avere sotto controllo per prendere decisioni perché tipiche dell’organizzazione di un’impresa. Tuttavia le corrispondenti 4C (Consumatori, Costo, Comodità e Comunicazione) ci aiutano a tenere a mente che siamo sempre in relazione con il mondo esterno, anche quando prendiamo decisioni apparentemente “interne” alla nostra azienda agricola. 
È giunto ora il momento di fare un po’ di pratica, utilizzando il solito metodo delle domande per comprendere meglio ogni singola P. Non è necessario rispondere a tutte, servono solo per farci riflettere su come progettare il nostro marketing mix e provare a farlo come esercizio.
Prodotto: quale “significato” assume il consumo del nostro prodotto e quali benefici per i consumatori? Come, quando, dove e perché lo useranno? Come sarà la confezione (forma, aspetto esteriore, testi, immagini)? Quale messaggio “intangibile” o valori vogliamo trasmettere? 
Prezzo: è l’importo da pagare per un prodotto o servizio, o la somma di denaro che i consumatori scambiano per il beneficio di utilizzare il prodotto o servizio. Per decidere i nostri prezzi dobbiamo valutare ovviamente i nostri costi, la marginalità desiderata, la qualità che il nostro prodotto trasmette all’esterno, la concorrenza e il prezzo di mercato prevalente per prodotti simili ai nostri, ma soprattutto la disponibilità economica del nostro cliente, cioè il costo che devono affrontare in relazione al beneficio, diretto e indiretto, materiale o immateriale, che riceveranno dal suo utilizzo.
Posizionamento: è il luogo di vendita o di distribuzione. In che modo i consumatori preferirebbero comprare i nostri prodotti? Farebbe loro comodo ricevere il prodotto a domicilio, comprandolo online, oppure preferiscono vedere il prodotto con i propri occhi? Preferirebbero parlare con qualcuno e conoscere la storia del prodotto ovvero amano acquistare in fretta e senza fronzoli? I vostri clienti sono professionisti business-to-business o famiglie? Abitano e operano in una grande città o in un centro più piccolo? Quale “comodità” possiamo offrire ai consumatori che vorrebbero acquistare i nostri prodotti?
Promozione: è l’insieme di niziative intraprese per promuovere un aumento delle vendite, dell’utilizzo o della prova di un prodotto o servizio. Tutti i mezzi scelti per promuovere i prodotti sono strumenti per far crescere le vendite e aumentare la competitività. Quali sono gli elementi chiave che spingerebbero i consumatori a scegliere i nostri prodotti? Quale tono della comunicazione scegliere? Serio oppure spiritoso, “tecnico”, professionale o emotivo? Che tipo di linguaggio o quali mezzi di comunicazione utilizziamo a tal fine?
Dunque, a cosa serve un piano marketing? Il piano marketing aiuta a concentrarci su ciascun elemento della nostra strategia che abbiamo analizzato con le 4P. Inoltre, ci può aiutare a raggiungere un chiaro accordo con i nostri partner prima di avviare un progetto: esso dichiara esplicitamente cosa vogliamo fare, come e perché.
Il piano marketing ci fornisce una buona e completa presentazione del progetto, nel caso si vogliono coinvolgere altre partnership commerciali o istituzionali, e  conferisce maggiore motivazione al lavoro e li aiuta ad accettare volentieri cambiamenti nelle loro attività.
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Per saperne invece di più sulle 4P/4C, clicca qui.
TAGS
posizionamento; prodotti; marketing; promozione; prezzi; formazione;