Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

Cresce l’attenzione per l’educazione ambientale nelle scuole

02.05.17

 Buon governo del territorio e sviluppo sostenibile protagonisti dei progetti didattici per la formazione dei cittadini di domani

Cresce l'attenzione per l'educazione ambientale nelle scuole

L’educazione ambientale è uno strumento importante per educare e informare le nuove generazioni a una maggiore responsabilità sul buon governo del territorio.  È fondamentale infatti acquisire fin da giovani la consapevolezza di vivere su un pianeta che, contraddistinto da enormi disuguaglianze nell’accesso alle risorse, si scopre ogni giorno più esposto alle conseguenze dei cambiamenti climatici, che mettono sempre di più a rischio territori e cittadini. 
Con la firma del protocollo d’intesa sull’educazione ambientale nelle scuole nel novembre 2016, la collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca è stata rafforzata dal P.O.N. per la Scuola 2014-2020. Il Programma Operativo Nazionale del M.I.U.R. vuole infatti mettere al centro della sua mission l’educazione dei “nostri cittadini di domani” attraverso una innovativa proposta educativa che sia in grado di creare cultura e nuove professionalità. Tra le tematiche contenute nell’avviso pubblico del 23 marzo 2017 sul potenziamento delle “competenze di cittadinanza globale”, il M.I.U.R. ha quindi previsto l’introduzione nell’offerta formativa scolastica di principi di educazione ambientale per non lasciare questo tema alla sensibilità dei singoli insegnanti, ma inserendolo nel contesto di una progettualità più ampia. 
Non può infatti mancare nello “zaino” culturale di ogni alunno la conoscenza verso la crescente interconnessione tra dinamiche ambientali, sociali (diritti, pace, salute, diversità) ed economiche (consumi, povertà, crescita, progresso) anche attraverso l’elaborazione del concetto di educazione allo sviluppo sostenibile. Tra i banchi di scuola, dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado, si potrà:
– parlare di tutela del territorio e delle acque, di cambiamenti climatici, di biodiversità in ambito locale e a livello globale; 
– capire il ciclo e la gestione integrata dei rifiuti, realizzare pratiche virtuose di riduzione degli sprechi (idrico ed energetico), di riciclo dei materiali e di raccolta differenziata
– affrontare la questione dell’inquinamento e della mobilità sostenibile nelle città e su come migliorare la qualità della vita di chi le abita;
– apprendere le questioni legate alla gestione delle risorse e alle fonti energetiche rinnovabili
– adottare, gestire e curare aree verdi, parchi, spazi urbani locali;
– conoscere le peculiarità naturali del proprio territorio e le relative problematiche locali (consumo di suolo, dissesto idrogeologico, ecomafie, ecc.);
– comprendere le possibilità dell’economia green, dei green jobs, del turismo e dell’agricoltura sostenibile;  
– approfondire la conoscenza e lo studio degli accordi internazionali contro il cambiamento climatico e degli impegni nazionali ed europei.
INIPA, l’ente di formazione della Coldiretti, informa che le scuole interessate a presentare una richiesta di finanziamento nel quadro dei progetti finanziabili dall’Avviso pubblico “Competenze di Cittadinanza Globale”, possono farlo attraverso il portale dedicato entro la nuova scadenza prorogata fino al 5 giugno 2017. 
TAGS
educazione; scuola; ambiente; formazione;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi