Chef Express, Fdai (Firmato dagli Agricoltori Italiani), Campagna Amica e Coldiretti proclamano i tre i vincitori di un contest di cucina. Durante l’evento anche showcooking e degustazione di Parmigiano
Presso il punto di vendita autostradale San Martino Ovest (carreggiata Sud), Chef Express, catena del gruppo Cremonini, Fdai (Firmato dagli Agricoltori Italiani), Campagna Amica e Coldiretti hanno premiato 3 foodblogger partecipanti a un contest di cucina collegato alle attività del gruppo della ristorazione che viaggia. Durante l’evento si è tenuto uno showcooking animato dallo Chef Roberto Valbuzzi per il lancio del nuovo menu inverno dei ristoranti “Gusto” di Chef Express e una degustazione del Parmigiano Reggiano Vacche Brune dell’azienda agricola Sangonelli Antonio & Delbono Gabriella. Protagonisti dell’allestimento i prodotti Fdai-Campagna Amica che stanno portando la filosofia del km 0 e della filiera corta anche in autostrada.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo fra Coldiretti e Chef Express che ha scelto di puntare sui prodotti del territorio garantiti dal marchio Fdai Campagna Amica, consentendo la nascita di oasi degli agricoltori nelle aree di servizio, coinvolgendo oltre 130 aziende. L’idea centrale del nuovo concept è di creare uno spazio libero di vendita senza dover seguire un percorso forzato verso l’uscita, come avviene attualmente in quasi tutti i punti vendita autostradali. Il nuovo formato di market è in fase di graduale estensione alle altre aree di servizio gestiste da Chef Express sulla rete di Autostrade per l’Italia: entro il 2017 ne saranno aperti 15, per arrivare a un totale di 21. La presenza dei prodotti a marchio valoriale Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani) assicura l’italianità al 100% del prodotto, il rispetto della sostenibilità ambientale e sociale dei processi di produzione e l’equa ripartizione dei valori dal campo allo scaffale, ma anche un legame imprescindibile con il territorio che solo l’agricoltura può offrire. Si tratta di una esperienza rivoluzionaria che lega il prodotto offerto negli Chef Store all’ambiente che lo circonda, con la possibilità per chi acquista di contribuire a salvaguardare le tradizioni culturali e colturali della regione che attraversa.